Perché devi chiederti chi comanda davvero nella tua vita e qual è la risposta giusta

Chi è il VERO CAPO a casa tua?

No no, lascia perdere tua moglie.

Per casa tua intendo a casa tua, intendo più nel tuo business, diciamo NELLA TUA VITA IN GENERALE?

Insomma: chi è che comanda davvero nella tua vita?

A questo proposito oggi condivido con te un concetto POTENTE, che, però, non è mio: confesso di averlo imparato guardando una serie tv.

Ora, questa serie offre un milione di spunti fantastici su ETICA, BUSINESS, IMPRENDITORIA e non solo.

Si chiama BREAKING BAD, e ti consiglio davvero di guardarla.

In pratica è la storia di questo professore di chimica che si ammala di tumore e per lasciare dei soldi alla famiglia si mette a sintetizzare droga.

Sì, insomma, un’idea folle.

– SPOILER –

Beh, ad un certo punto, mi sembra nella stagione 4, il protagonista si trova con un altro malato di tumore in attesa di fare la radio terapia.

E questo qui comincia ad attaccare bottone dicendo roba tipo: “eh, sai quando il tumore arriva arriva, e c’è poco che puoi fare.”

Oppure: “sai com’è, l’uomo fa i piani, e Dio li stravolge.”

Insomma, tutta roba del genere.

Ma il protagonista, Walter White, che a quel punto, dopo 4 stagioni, aveva un’esperienza nel business della droga davvero avanzata, quindi aveva ormai un atteggiamento imprenditoriale MOLTO SVILUPPATO (anzi se guardi la serie divertiti a notare come il livello della sua mente imprenditoriale sale puntata dopo puntata, perché su questo gli sceneggiatori sono stati veramente bravissimi), allora insomma sto White guarda il tizio nella stanza e gli dice più o meno così (vado a memoria):

“Vedi, io non so cosa succederà dopo l’esame di oggi. Forse mi diranno che da oggi partono le mie ultime ore di vita, ma la verità è che tutti, dal primo giorno in cui nasciamo, abbiamo un timer sulla testa, che conta quanti giorni mancano al giorno della nostra fine. In fondo oggi la nostra situazione, come malati, non è così diversa da come lo è sempre stata. Io ho preso questa decisione: finché avrò vita, sono io alla guida della mia vita. Io, e io soltanto. Né il tumore, né le circostanze, né nessun altro. Sono io che comando. Non mi interessa il QUANDO arriverà il mio momento: mi interessa che FINO A QUEL momento l’unico che guida la mia vita sono io”.

Ecco, questa è una storia inventata ovviamente, scritta da uno sceneggiatore, ma il concetto è potente, soprattutto se fai impresa.

Insomma, puoi essere in mezzo a qualsiasi casino (concorrenti rompiscatole, mercato che non tira, tutto quello che vuoi), ma finché sei “vivo” sei tu al timone della nave.

Questo è l’atteggiamento che ti dà potere: nessuno può togliertelo, fino all’ultimo secondo.

Sta a te fare il possibile per mettere le probabilità di successo dalla tua parte.