Come affrontare l’incertezza del domani nel business?

 

Oggi voglio parlarti di come affrontare l’incertezza nel mondo del business.

Devi sapere che il mio business ha le sue fonti di acquisizione clienti.

Ne usiamo più di una proprio perché vogliamo assicurarci che durino nel tempo, nel caso qualcuna si interrompa e, parallelamente, in azienda ovviamente teniamo i nostri soldi, indovina un po’ dove?

In una banca, sai quelle cose un po’ strane, ecco stiamo parlando qui di soldi guadagnati dall’azienda, con le tasse pagate dall’azienda, quindi, insomma, sono soldi che teoricamente dovrebbero essere nostri soldi, sui quali dovremmo poter contare.

Eppure, la strana vita dell’imprenditore mi ha ribadito, proprio qualche tempo fa, che anche queste certezze su cui noi, persone che facciamo impresa, contiamo in realtà sono certezze effimere.

Infatti, nel giro di pochi giorni sono accadute tutta una serie di cose, una dietro l’altra, che le hanno fatte un po’ crollare da un lato.

Una delle nostre fonti di acquisizione clienti, una di quelle più grosse, più importanti, si è interrotta così, dal giorno alla notte, senza un motivo particolarmente così prevedibile.

E dall’altro lato, quasi nello stesso periodo, una delle banche dove avevamo parte dei nostri soldi, tra l’altro quelli che servivano per pagare i dipendenti, beh, ha sospeso i pagamenti in uscita a causa di una loro interna crisi di liquidità.

Ed entrambe le cose sono accadute dal giorno alla notte, senza preavviso.

Ricordo di aver ricevuto un messaggio per quanto riguarda la banca, alle 19:30 da parte del mio consulente che mi ha detto: “ah, guarda hanno sospeso i pagamenti con effetto retroattivo”.

Addirittura la sospensione non arrivava in quel giorno, ma dalla mattina di quel giorno, quindi andando anche a bloccare i bonifici che teoricamente sarebbero già dovuti uscire ora.

Per fortuna, poiché abbiamo sempre delle strategie di gestione del rischio, tutto quanto è rimasto in piedi, quindi, gli stipendi alla fine sono arrivati a destinazione, anche se con un po’ di ritardo e il business, nel suo complesso, ha continuato a funzionare solo con qualche casino da risolvere.

Però il concetto che voglio passarti oggi è questo: l’imprenditore cerca sempre certezze su cui costruire il proprio futuro, ma la vita imprenditoriale ci dà spesso il messaggio diverso.

Cioè, ci dice che le certezze, nel mondo dell’impresa, sono delle mere illusioni, quindi, cosa rimane da fare in un ambiente così incerto?

Beh, l’unica cosa da fare, al mio modo di vedere, è quella di lavorare per alzare il proprio livello di mentalità imprenditoriale a un punto tale per cui l’incertezza diventa qualcosa semplicemente di gestibile, come gestiresti qualsiasi altra cosa che succede nella tua vita.

Ma attenzione, non parlo qui di gestione del rischio, inteso come risk management e cose di questo tipo, parlo proprio di gestione emotiva dell’incertezza.

Cioè, sviluppare quella consapevolezza di te stesso tale per cui sai che, qualsiasi cosa possa succede, in ogni caso tu te la caverai.

Una cosa è certa: arrivare a questo livello di consapevolezza di se stessi, beh, non è una cosa facile.

Sì, è vero che ci sono diverse esperienze e metodi di addestramento che ti permettono di migliorare di molto questo aspetto di te stesso, tuttavia, se vuoi fare impresa, devi mettertelo in testa: devi essere certo che nulla, quando fai impresa, proprio nulla è certo.

Quindi non mi resta che dirti alla prossima da JL Marshall… forse. 😉