Come gestire le persone che lavorano male (ossia la maggior parte!)

Quante volte nella tua vita imprenditoriale hai detto la frase “ma come cacchio lavorano questi?”

Beh, a me succede di continuo.

E la cosa brutta è che non succede solo a me: succede anche ai collaboratori che lavorano con me e che hanno a che fare con altre persone.

Sì, devi sapere che una delle cose che occupa più tempo “frustrante” in un’azienda, in QUALSIASI azienda, paradossalmente non è FARE LE COSE.

È assicurarsi che GLI ALTRI facciano ciò che dovrebbero fare da soli, e non fanno.

Sì, è terribilmente frustrante: ma è così che funziona.

In buona sostanza pare che esista, soprattutto nei paesi latini, tra cui l’Italia, una cultura del lavoro mediocre: cioè in media le persone che lavorano, poiché probabilmente lo fanno ESCLUSIVAMENTE per necessità e senza alcuna passione, tendono a fare il meno possibile, e il più tardi possibile.

Ma questo comporta un problema che la tua mente imprenditoriale deve essere più che pronta ad affrontare: ovvero il fatto che, dal punto di vista degli altri, la parola AFFIDABILITA’, non esiste.

Cioè esiste: ma tu devi far finta che non esista.

Cioè, la tua mente imprenditoriale deve capire che non deve presumere affidabilità dagli altri, che è la cosa che verrebbe da fare, ma, invece, deve presumere il suo esatto opposto.

Ecco: se inizierai a pensare in questi termini, ti garantisco che la tua efficienza nel produrre risultati, anzi la tua e di tutto il tuo team, aumenterà a dismisura.

Ad esempio: consegni una TV e la mandi in riparazione.

Il tecnico ti dice: “è pronta per martedì. In caso di problemi ti avviso.”

Al che tu martedì prendi la macchina e ti rechi in assistenza e vai ritirare il prodotto.

Ma… ahimè, scopri che il prodotto non è ancora pronto.

Eh sì, ti dice il tecnico, sai non ho fatto in tempo ad avvisarti.

Eh ho capito, ma intanto tu il viaggio a vuoto l’hai fatto.

Oppure: commissioni una grafica web da un grafico.

Ti raccomandi che la persona lavori nei tempi, perché poi gli sviluppatori dovranno montare la grafica sul sito, e tu li hai già pagati per farlo, e ogni giorno costano soldi.

Tuttavia arrivi alla scadenza e il grafico… non c’è.

Non si fa trovare. È sparito. Puff!

Ora, nel mondo ideale queste cose non dovrebbero accadere mai.

Eppure sono entrambi estratti, un po’ romanzati, ahimè di vita vera vissuta.

Dunque, poiché non hai alcun poter su come il mondo è… o meglio, hai un certo potere, ma insomma un potere che ti permette di cambiare più il futuro, che il presente o il passato… beh… allora devi essere pronto, perché queste cose succedono di continuo.

E avere i tuoi piani B, C, D (come ho detto in un altro articolo).

Addirittura, nel mio corso fondamentale di Gestione del tempo c’è tutta una sezione dove parlo proprio di questo aspetto: ho creato, cioè, una strategia apposita per far fronte a questa realtà, che è una realtà incontrovertibile, ovvero che le persone sono mediamente inaffidabili.

E questa strategia l’ho consigliata anche a tutti i miei collaboratori, in modo che questa roba dell’affidabilità endemica abbia il minor impatto possibile sul risultato.

Sì, perché rendere zero questo impatto è quasi impossibile, ma ridurne gli effetti, beh, questo è un tuo preciso dovere di Mente Imprenditoriale.

A questo proposito voglio darti un consiglio, uno solo, ma efficace. proprio tratto da quel corso: e il consiglio è: “Fai sempre più verifiche intermedie, non una soltanto, ma più di una.”

Cioè, dal momento in cui inizi a commissionare un lavoro, al momento in cui viene consegnato, parti con una serie di verifiche intermedie, ma PIANIFICATE fin dall’inizio.

Così, in modo freddo, indipendentemente da chi hai di fronte.

Le pianifichi, le metti in agenda, così le fai.

Quindi, prima di partire per il centro assistenza, fai una bella chiamata e dici: “scusi, è pronto l’hi-fi?”

E con il grafico, dopo 2 giorni che gli hai commissionato il lavoro, e magari ogni 5 giorni di seguito, gli chiedi: “Scusa, ma sei nei tempi secondo te? Pensi di farcela?”

Beh, non aspettarti che questo risolverà TUTTI i problemi, ma, come detto, ti darà tempo per pensare al piano B, C, D. M.

Almeno la maggior parte delle volte.