Come puoi produrre nuove idee con 3 semplici strategie pratiche

Come produrre molte idee con costanza nel mondo di oggi?

Perché, che tu le usi per fare content marketing, lead generation o per qualsiasi altro motivo, alla fine ti tornano sempre utili.

Ora il problema è questo: produrre tante idee con continuità non è banale.

Per questo motivo negli anni mi sono abituato ad utilizzare un processo di “attivazione” della parte inconscia della mia mente, per aumentare la potenza di calcolo e generare più idee con continuità.

Il metodo che uso è molto semplice, e te lo spiego al volo così puoi provarlo anche tu.

Prima di tutto occorre preparare il tuo atteggiamento imprenditoriale in modo adeguato.

Ovvero occorre creare, come piace chiamarlo a me, un “sotto bosco” di informazioni intorno all’argomento che ti interessa.

Nel mio caso il “sotto bosco” lo creo con la mia esperienza di tutti i giorni in ufficio, e ti assicuro che con tutte quelle che mi succedono in ufficio, ho già un sotto bosco di tutto rispetto, ma poi leggo anche libri, mi sparo qualche video corso, leggo articoli, insomma: mi tengo aggiornato.

Quindi, una volta che la tua mente è “preparata” su un certo problema, a quel punto ti occorre un “attivatore”.

Un attivatore è una specie di rituale che faccia capire alla mente inconscia che ti interessa ottenere idee su un certo argomento.

Personalmente faccio così: prendo carta e penna, butto giù tutte le idee che mi vengono in mente sull’argomento, e vado avanti finché non so più cosa inventarmi.

A quel punto mi scrivo in agenda, ed è importante scriverlo, ok “5 nuove idee per contenuti entro sabato”.

Attenzione però: è importante fare questo passaggio, soprattutto le prime volte: perché ho notato varie volte che il processo quando non ha una scadenza, o non parte proprio, o quando parte non è troppo efficace.

Quindi fatto questo, il passo numero 3, è semplicemente tenere sempre con me qualcosa su cui scrivere.

Ecco, da quel momento in poi puoi serenamente iniziare a fare tutt’altro: tanto ti accorgerai che, avendo in mente questo retro pensiero con quella scadenza, ogni occasione dove anche lontanamente potresti
ottenere uno spunto da una situazione, un libro o da qualsiasi altra cosa, la tua mente te lo farà notare.

In più, e questa è la cosa più importante: ciclicamente noterai, spesso senza alcun preavviso e in momenti assurdi della giornata, che ti arriveranno nuove idee sotto forma di veri e propri flash.

Ecco, quando questo succederà, mi raccomando: ovunque ti trovi tira fuori il tuo taccuino o il tuo cellulare, e scrivi immediatamente l’idea.

Non fare l’errore di non farlo immediatamente: non sai quante volte mi è successo che mi arrivasse un’idea che magari in quel momento avevo giudicato fighissima, ho preteso di ricordarla a memoria, e dopo qualche minuto era svanita per sempre.

Non so perché, ma sembra proprio che le idee che provengono dall’inconscio, quando l’inconscio decide di metterle alla tua attenzione, abbiano questo problema: durano pochissimo.

Ecco perché il passo 3 è fondamentale.

Dunque ricapitolando:

1) Educhi la tua mente imprenditoriale sull’argomento che ti interessa, creando un sotto bosco di informazioni.

2) Attivi la mente inconscia, prima impegnandoti a risolvere il problema con le tue forze, e poi scrivendoti la data di scadenza entro la quale devi produrre le nuove idee.

3) lasci tutto in background e ti porti sempre con te qualcosa su cui prendere appunti.

Beh, non ti nascondo che con me questo metodo funziona moltissimo.

Perciò, se ti stai chiedendo come produrre nuove idee, allora prova anche tu!