Come puoi fare a scegliere il consulente marketing giusto?

Allora, questa è una storia un po’ romanzata, ma fondamentalmente è vera e riguarda il come scegliere il consulente marketing giusto.

Qualche tempo fa un mio amico, (diciamo il sign. “A” per motivi di privacy), mi contatta.

Voleva fare un business nella nicchia della formazione della salute olistica, perché sua moglie era allora (ed è ancora adesso) una SUPER esperta in quel settore.

Il sig. A sapeva che facevo marketing nel settore crescita personale, quindi mi chiede: “Giulio, non è che puoi fare tu il marketing per me?”

Gli dico: “Guarda sig. A, sono talmente in overload con il mio lavoro attuale, che non c’è proprio modo.”

Così lui mi chiede: “vabbè, senti ma hai qualcuno da consigliarmi?”

Qui apro una parentesi: questa coppia era nella situazione tipica di molte persone.

Cioè sul prodotto erano super bravi, ma sul marketing stavano quasi a zero.

Tuttavia avevano capito che il marketing era fondamentale per la loro attività, così avevano pensato che la soluzione migliore fosse quella di rivolgersi al consulente marketing MESSIA, cioè quel consulente marketing che magicamente avrebbe potuto risolvergli tutti i loro problemi.

Così…puff!

Beh, quando mi ha chiesto chi consigliargli, la mia risposta per lui è stata più o meno questa: “Senti sig. A, ascolta Marshall il nerd: non è il momento per te di scegliere un consulente, invece, usa sto budget che ti sei tirato fuori per questo corso, che è un corso che in breve tempo ti focalizza su ciò che fa più la differenza in business su Internet.”

Insomma, sparati sto corso, impara, fai qualche esperimento, e solo DOPO fatti la domanda di cosa abbia senso delegare ad un consulente, e come.

Ma lui, ahimè, mi dice la cosa che dicono sempre tutti gli imprenditori, cioè: “io non voglio imparare come si fa il marketing, io voglio uno che lo faccia per me”.

Così, il sig. A ignora il mio consiglio (grazie sig. A che mi chiedi e poi ignori il mio consiglio, ma questo è un altro discorso) e sceglie di rivolgersi immediatamente ad un consulente marketing che si trova lui.

Solo che dopo un po’ si trova male, cioè spende tanto e non ottiene risultati sperati, allora lo cambia.

Solo che anche con quello nuovo si trova male.

Così, è costretto a cambiare anche quello, risultato si trova male un’altra volta ancora.

E così è costretto a cambiarlo di nuovo.

E così via…non so esattamente quanti cicli abbia fatto, quello che so però è che nel mentre di tutti questi cambi, finalmente anche lui inizia a capirci qualcosa di marketing.

Frequenta qualche corso dal vivo, guarda qualche video corso online sulla mia piattaforma, insomma più in generale “ci mette la testa sopra”.

Passano circa 2 anni e risento il sig. A che mi dice: “Giulio avevi veramente ragione a consigliarmi di studiare il marketing subito, ma voglio darti questa notizia: alla fine dopo vari tentativi ho trovato la persona giusta.”

Ecco, ora però vorrei che tu che mi stai ascoltando riflettessi su una cosa: come mai ad un certo punto il nostro sig. A ha trovato la persona giusta?

No, non l’ha trovata a forza di tentativi, come potrebbe sembrare.

Invece, l’ha trovata perché nei 2 anni ha studiato il marketing, lui stesso, fino ad un livello “minimo sindacale” per una mente imprenditoriale.

E solo allora è riuscito a capire qual era la parte di skill che aveva più senso facesse lui da solo, in termini di costi benefici, e quale, invece, aveva più senso delegare.

Perché, parliamoci chiaro, FARE TUTTO DA SOLO SAREBBE una follia, ma anche delegare tutto lo sarebbe.

E in effetti, se ci pensi un po’, non è per forza vero che i primi consulenti da lui scelti fossero sbagliati: piuttosto era che lui non era abbastanza competente prima per capire cosa fosse giusto chiedere loro.

Dunque, preciso compito della tua mente imprenditoriale, prima di SCEGLIERE un consulente marketing, è quello di fare 3 cose

1) Studia il marketing almeno a livello intermedio: per farlo il mio consiglio è guardare dei video corsi, perché di solito queste sono cose operative che ti danno buone basi e in breve tempo.

2) Solo dopo aver fatto il punto uno: trova il tuo personalissimo MIX di skill necessarie nel tuo caso, pobabilmente sarà un mix di delega e fai da te, vincolato dal budget e dal tempo che hai a disposizione.

3) Alla fine, solo dopo aver fatto 1 e 2, SOLO ALLORA la tua mente imprenditoriale avrà un livello sufficiente per consentire anche a te di capire come scegliere il consulente marketing veramente giusto.

Perché la morale di questo articolo è questa: se salti i passi 1 e 2 rischi seriamente di commettere errori, e non certo per colpa del tuo consulente.