Come trovare clienti sui social con l’intelligenza artificiale di Facebook

Esiste un modo, estremamente efficace, per trovare nuovi clienti sfruttando l’intelligenza artificiale di facebook.

Oggi voglio parlarti di questo, perché l’intelligenza artificiale è un tema sempre più caldo e, grazie a facebook, può aiutarci anche nel business come vedremo

“Google: esiste Dio?”

“Ora si”.

Nel 1950 Fredric Brown in un racconto di fantascienza ipotizzava l’invenzione di una macchina, che una volta accesa, avesse risposto in questo modo INQUIETANTE alla domanda del suo creatore.

Un evento del genere in letteratura è chiamato “singolarità” tecnologica, ed è un concetto ipotizzato già negli anni 50-60.

In pratica sarebbe quel momento nella storia in cui un evento tecnologico cambia le regole del gioco in modo così forte, che tutto quello che viene dopo è assolutamente non prevedibile dall’uomo.

Dunque, quale potrebbe essere questo “evento di singolarità”?

Beh, un evento che si avvicina a grande velocità, si dice già nel 2040, pare essere quello dello sviluppo di un’intelligenza artificiale “superiore”: una roba che nessun essere umano sarebbe in grado di controllare.

Non è un caso in effetti che Elon Musk, il famoso creatore di Tesla, abbia paragonato lo studio dell’Intelligenza artificiale allo “svegliare il demone”.

Sai quando c’è l’evocatore che dice “si si tranquilli ragazzi, so io come tenere a bada il demone”… FORSE.

Ecco, dunque nell’attesa di essere schiavizzato dal prossimo Skynet, c’è una cosa che puoi fare OGGI nel tuo business ed è quella di sfruttare a tuo vantaggio tutti gli algoritmi rudimentali di intelligenza artificiale che sono già OGGI a tua disposizione… solo che magari non ci hai mai fatto caso.

Tanto per dirne una, una piattaforma insospettabile che fa uso del “machine learning”, in pratica un “cucciolo di intelligenza artificiale”, è proprio Facebook: e la usa dove, a noi che vogliamo fare impresa, aiuta di più: cioè nella distribuzione intelligente delle inserzioni pubblicitarie.

Una delle funzioni di questa tecnologia personalmente la uso tantissimo: e se non l’hai ancora fatto, dovresti provarla anche tu.

È la funzione: “pubblico simile”.

Devi sapere infatti che nella pubblicità online, per essere efficace, devi fare una cosa piuttosto semplice: ovvero presentare la giusta offerta al giusto pubblico.

Ora, nello stato attuale la giusta offerta è ancora un tuo problema… ma il giusto pubblico, inizia ad esserlo sempre meno.

Infatti, è vero che ancora oggi quando inizi una campagna devi scegliere a manina un pubblico target a cui vuoi vengano mostrati i tuoi annunci… quindi scegli l’età, gli interessi e così via ma è anche vero che oggi, se hai una massa di email o numeri di telefono di tuoi vecchi clienti da dare a Facebook, allora i nuovi clienti in pratica te li trova direttamente lui.

Tanto per fare un esempio, ti basta avere una lista di dati di tuoi clienti che hanno già visitato il tuo negozio in passato, darla in pasto a Facebook, e Facebook ti crea una lista di persone NUOVE che saranno propense a visitare il tuo negozio in futuro.

E la cosa più incredibile è che questa tecnologia funziona: tanto che spesso i segmenti di pubblico creati da Facebook sono più performanti dei segmenti di pubblico che creo io stesso.

Insomma: il mio invito di oggi è questo: soprattutto se lavori online, tieni sintonizzata la tua mente imprenditoriale su questa faccenda dell’intelligenza artificiale.

Perché prima che Skynet schiavizzi noi, se mai quel momento arriverà… per adesso siamo ancora noi a schiavizzare loro.