La difficile scelta tra guru del marketing o un semplice consulente: a chi rivolgersi?

È preferibile andare da un guru del marketing oppure da un semplice consulente?

Allora, diciamo così, diciamo che la tua azienda non guadagna un granché bene.

Porca miseria!

Magari vivacchia, ma non guadagna quanto vorresti.

O magari ti sei messo in testa che “vuoi vivere delle tue passioni”.

Hai capito che è possibile (e qui già ci sarebbe da ragionare), ma diciamo che questo oggi è quello che pensi.

Allora cerchi una soluzione, e ti accorgi che il marketing è fondamentale per la salute della tua azienda o per realizzare il tuo progetto.

Il che è assolutamente VERO. Te lo confermo assolutamente.

Ma a quel punto guardi un po’ chi c’è sul mercato e non ci capisci una mazza, cioè non riesci a distinguere chi è bravo e chi non è bravo.

Quindi, la prima cosa che fai è cercare un consulente, il che sembrerebbe una mossa corretta.

Cioè, tu sei un imprenditore, o sei un esperto di qualcosa, diciamo esperto di coaching e naturalmente pensi: ho ben altro a cui pensare piuttosto che fare il marketing da solo.

Perché se studio quello, se studio il marketing, non avrò più tempo per studiare la tua materia.

E quindi dici: mi serve un consulente!

Eh sì, ma tra i consulenti capirci qualcosa da fuori, senza essere un addetto ai lavori, è un casino: perché, primo, sembrano tutti nerd, che parlano di roba strana tipo split test, SEO, AdWords e in generale da fuori sembra tutto difficile, tutta roba dove occorrono ANNI di studio, e ti confermo che è così.

E poi dall’altra parte ci sono loro: i guru del marketing.

Che è come se avessi visto la Madonna.

Sì loro. Gli unici che parlano con CERTEZZE ASSOLUTE, ma con un linguaggio SEMPLICE, un linguaggio che tutti possono capire.

Gli unici che hanno la soluzione in 7 passi, SEMPLICE, già testata e che ha prodotto 3 milioni in 3 anni.

Solo che c’è una seccatura: questi guru il marketing te lo insegnano, ma non lo fanno per te.

Cioè, senti il paradosso: il guru che ha la strategia infallibile è disposto a insegnartela, ma non a farla per te.

Invece, il consulente marketing non ha la strategia infallibile, ma è disposto a farla, e non a insegnartela.

Cavolo è strana sta roba?

Ma perché succede tutto questo?

Forse il motivo è che il guru del marketing NE SA DI PIU’ del consulente?

Beh, questo a prima vista pare logico, cioè il guru è ricco e famoso (o almeno sembra ricco e famoso),invece i consulenti non danno quell’idea.

Di sicuro hanno MENO FOLLOWER dei guru.

Così uno pensa: più follower = più bravo / meno follower = meno bravo.

Semplice!

Beh, queste sono sciocchezze!

Anzi, attenzione a non fare tu questo ragionamento, perché questo è sintomo di un Atteggiamento Imprenditoriale poco consapevole.

In realtà, il motivo di questa differenza tra le due figure, guru vs consulente, non sta tanto nella bravura delle due figure: sta, invece, nel diverso modello di business che queste due figure utilizzano.

In pratica sono 2 professionalità diverse, che fanno 2 lavori diversi.

Ti spiego: se io vendo FORMAZIONE DI MARKETING, posso farti tranquillamente 100mila promesse forti.

Solo la mia etica e la mia correttezza morale sono il limite.

Tanto succede questo: i guru ti danno le tecniche di marketing e poi tu devi metterle in pratica.

Se hai successo è merito loro, e diventi il loro caso studio.

Se fallisci sei tu che hai applicato male.

O forse dovevi fare il corso avanzato.

Ora mettiti, invece, nei panni di uno che fa il servizio per te.

Chi fa il servizio per te è molto più legato al risultato finale, rispetto al come te lo procura questo risultato.

Dunque, se è uno in gamba, sa che non c’è certezza di successo, e sempre se è in gamba, è la prima roba che ti dice: “guarda, non hai certezza di successo”.

Quindi, tra i due mondi uno, quello del guru, offre “il sogno”, l’altro, quello del consulente, ti fa vedere la realtà.

Ora, oggi non voglio sminuire il lavoro del guru, che per me è prezioso e HA MOLTO senso, e di questo magari ti parlerò in un prossimo articolo.

Ma ora voglio farti riflettere su una cosa: se cerchi qualcuno che segua il tuo marketing, il numero di follower che ha, non è un indicatore di performance.

E guru non è meglio di consulente, e viceversa.

C’è un momento per andare dal guru, e c’è un momento per andare dal consulente operativo.

E naturalmente, se la tua Mente Imprenditoriale è ben settata capire cosa fare sarà più facile.