Come motivarti a rendere il massimo negli affari

Come motivarsi, in maniera efficace, negli affari?

Prima di andare avanti: ok, ok lo ammetto, ho usato un titolo un po’ ambiguo appositamente per attirare la tua attenzione. 🙂

E visto che sono in tema… faccio pure outing… eh sì, sono un video giocatore!

Sì sì, tranquillo, tutto questo è pertinente con l’argomento “come motivarti a fare ciò che sai che dovresti fare ma non stai ancora facendo nel business”.

Allora, devi sapere che già da quando avevo 23 anni ho iniziato la mia scellerata avventura imprenditoriale.

Numero 1, facendo un tonfo da 100k euro, poi per fortuna assorbito e rovesciato a mio favore, ma insomma già da allora era un video giocatore!

Ora, c’è una strategia semplice semplice che usano i costruttori di video giochi per fare in modo che tu, giocatore, PROGREDISCA, VADA AVANTI, TI SBATTA E TI IMPEGNI, nonostante difficoltà MOSTRUOSE, incredibili e anche col COMPUTER CHE CRASHA SUL PIU’ BELLO E TI COSTRINGE A RICOMINCIARE.

Affinché tu vada avanti, in ogni caso, ci sono molte strategie, ma ce n’è una per eccellenza!

E questa è quella più semplice come spesso accade: FARE IL PUNTEGGIO RECORD.

Sì, avere il tuo nome su quella tabella dei record.

Insomma, questa roba non è un caso che esista fin dai tempi del flipper da bar, e che in varie salse è ciò che funziona anche oggi.

Perché? Perché così puoi andare a FIGHEGGIARTI con gli amici.

Beh, questo è vero nei video giochi, ma non solo lì.

Se ci pensi bene anche nel business c’è un indicatore per eccellenza, un numero principe.

E qual è l’indicatore per eccellenza?

Esatto: sono I SOLDI. Money.

E cosa fa la gente quando ha tanti soldi?

Esatto: va a figheggirarsi con gli amci.

Proprio come accade con i video giocatori.

Aspetta, aspetta dov’è la mia foto di repertorio con la Ferrari?

Sì, i soldi sono un indicatore del tuo successo nel business.

Ma allora se questo è vero, perché, per inseguire l’indicatore dei soldi, la gente è così PIGRA, non ha voglia di fare le cose, magari tu non hai voglia di fare le cose, non hai voglia di mettere in pratica TUTTO CIO’ CHE SAI GIÀ CHE DOVRESTI FARE.

Beh, il motivo è semplice: i soldi sono il risultato FINALE, anzi FINALISSIMO del gioco del business.

Inseguire i soldi nel business è un po’ come giocare per combattere subito il mostro finale.

Poiché il mostro finale è alla fine, questo non è per niente motivante all’inizio.

Sei troppo lontano dall’arrivare lì.

Dunque come risolvere questo problema?

Come usare la strategia dei video giochi per farti TIRARE verso il successo, come quella cosa che tira più di un carro di buoi?

Beh, semplice: lavora a livello di KPI.

Ora cosa sono i KPI?

I KPI sono gli indicatori di performance di qualcosa.

Vedi, la mia mente imprenditoriale dice che ogni volta che faccio qualcosa, devo avere dei KPI da tenere sotto controllo.

Punto. Senza appello. Senza veli (no, questo non c’entra).

Insomma: devo avere delle robe da far crescere e da tenere sotto controllo, perché facendole crescere so che quello è un passaggio obbligato per ottenere un certo risultato.

Sì, so che nessuno ti aveva mai parlato di KPI paragonandoli a quella cosa che ti tira più i un carro di buoi. 😉

A me piace, come sempre, farti un esempio della mia vita vera, sennò qua rimane tutto per aria.

Ipotizziamo che tu desideri far crescere un marchio su Facebook, come io ho fatto con alcune mie aziende in passato.

Uno degli elementi chiave, uno dei famosi KPI che potresti tenere in considerazione, è proprio il numero di fan.

Allora nel mio caso oggi, volendo far crescere il mio brand su Facebook, dovrei vedere quello dunque quanti fan ho su FB?

Azzo! 1600 e qualcosa fan!

E più del 80% sono parenti e amici, questo me lo dice proprio facebook insight, sbeffeggiandomi senza alcun pudore.

Ok, messaggio ricevuto, direi che è il caso che io mi metta a lavorare su questo KPI prima di subito.

Ora, la morale di questo articolo è questa: anche se il tuo numero attuale fa schifo, paradossalmente può essere ZERO, come il mio popolarissimo canale Youtube che credo viaggi su quelle cifre, avere un NUMERO da incrementare, e che puoi incrementare VELOCEMENTE come risultato di azioni rapide, per il mio atteggiamento imprenditoriale funziona alla grande: è come avere un esito da inseguire, il che fa crescere tantissimo la tua motivazione e la tua voglia di fare.

Dunque: IMPARA A IDENTIFICARE DEI NUMERI OBIETTIVO INTERMEDI tra te e l’obiettivo finale (quello con cui poi ti figheggierai come con la foto falsa della Ferrari, aspetta che la vado a ritrovarla in giro).

E lavora per far salire quei numeri intermedi.

Quello finale, che è il più difficile, salirà poi di conseguenza, garantito!