Come puoi migliorare il tuo marketing grazie al “paradosso del chirurgo”

Ipotizza di dover fare un’operazione chirurgica su di te o su un tuo caro (ecco magari anche no!).

Beh, in quel caso un fattore critico sarà scegliere il chirurgo giusto.

E come fai a scegliere il chirurgo giusto?

Beh, con i chirurgi non puoi andare su Tripadvisor e vedere le recensioni.

E anche se fosse, non so quanto 100 recensioni di gente che non conosci ti renderebbero più tranquillo in una situazione così delicata.

Per cui probabilmente andrai a parlare di persona da uno, da due, da tre chirurgi che ti hanno consigliato e che, per qualche motivo, non lo so ti “sembrano buoni”.

Allora, verificherai le loro credenziali, ascolterai come parlano, guarderai il loro studio, il loro staff e così via.

Insomma, cercherai di capire se ti “ispirano fiducia”.

Alla fine, dopo aver fatto tutta una serie di comparazioni, deciderai: “ok, questo è il mio chirurgo.”

Il problema qual è?

Eh, il problema è che un chirurgo, se è bravo o no, lo scopri solo dopo che ti ha operato.

Prima che ti operi, quello che cerchi di fare è solo cercare di colmare un gap informativo tra ciò che vorresti conoscere di una materia, che ovviamente non conosci, e le informazioni che ti arrivano dal chirurgo che stai analizzando.

E cosa ti arriva esattamente da quel chirurgo?

Beh, non certo la sua abilità ad operare.

Principalmente ti arriva un insieme di input che possiamo tranquillamente chiamare marketing: intendendo il marketing come quella cosa che PREPARA il terreno alla vendita.

Insomma, la tua decisione su quale chirurgo scegliere si baserà principalmente su tre cose:

1. il suo marketing
2. la sua comunicazione
3. le sue credenziali e referenze

(anche se queste ultime sono pesantemente influenzate dai primi 2 aspetti)

Dunque, il paradosso del chirurgo è che prima ti opera, e solo poi scopri se era bravo o meno, ma possiamo dire lo stesso dell’avvocato, del consulente marketing, persino di un ristorante: scopri che è veramente buono solo dopo che l’hai provato.

Allora, se hai un’azienda, o sei un libero professionista, devi renderti conto che per i tuoi clienti vale la stessa cosa.

Le persone sanno troppo poco della tua materia o del tuo prodotto per capire se sei veramente, oggettivamente, la scelta migliore per loro.

Semplicemente non hanno la competenza che tu hai per valutare la “qualità”.

L’unica cosa che valutano è quello che puoi mostrare loro prima.

E questa cosa che viene prima, si chiama MARKETING.

Dunque, se oggi sei sbilanciato sull’essere troppo esperto sul tuo prodotto o servizio e per niente esperto di comunicazione e marketing, beh il discorso è semplice: prendi subito le opportune contromisure.