Perseveranza: un trucco utile (se ne hai poca)

Ok, qualcuno deve pur dirtelo in faccia, e i tuoi cari ti vogliono troppo bene per farlo, dunque lo faccio io.

Se non hai molta perseveranza, se non vai avanti fino a dove hai deciso di andare avanti, se non porti a termine ciò che inizi, NON CONCLUDI UNA MAZZA!

Nel business, come nella vita.

Oh ma davvero, non sto scherzando!

Anzi, ti dirò di più.

La tua vita diventa un continuo susseguirsi di fallimenti, l’autostima se ne va sotto i tacchi.

E tanti saluti ai sogni di gloria.

E occhio che questo non è vero solo per gli argomenti life… tipo andare in palestra, fare la dieta (ah, la dieta) o, che so io, smettere di fumare (oh se stai fumando, smetti subito).

No, questo è SOPRATTUTTO VERO negli affari.

Eh sì, nel magico mondo del business.

Perché nel business funziona così: ci sono strategie VELOCI e strategie LENTE.

Quali piacciono a me? Quelle veloci.

Quali piacciono a te? Quelle veloci.

Ma il mondo del business è fatto SOLO di strategie veloci?

Mediamente ciò che funziona è una strategia ibrida, basata su entrambe le cose.

Pensi al LUNGO periodo mentre tieni d’occhio il breve, più che viceversa.

Sì, ma come si fa ad essere PERSEVERANTI tanto da aspettare che le strategie di lungo diano risultati?

Sì perché quelle lì cavolo sono lente.

Dai lo sappiamo tutti: è una noia mortale fare certe cose, soprattutto quelle ripetitive nel tempo.

Tipico caso: il blog.

“*azzo, oggi devo produrre “N” articoli per il blog. Oddio, mi viene male solo a pensarci!”

Beh, un SUBDOLO trucco che uso io è quello che puoi vedere nell’immagine in alto dove ci sono io.

Guarda bene, lo vedi quel NUMERINO che c’è scritto da qualche parte sulla sinistra?

Ecco: quello è il numero sequenziale degli articoli che sto facendo.

A cosa serve questo numerino? No, non serve a te.

Beh oddio, forse è anche una “segretissima” strategia chiamata “del collezionista”, rubata direttamente dalla Disney, che la mia mente milionaria (che Dio la benedica sempre) ha pensato di inserire a livello strategico per invogliarti a leggere altri articoli oltre quello che stai leggendo ora, ma, per essere molto più terra terra, è anche una strategia (sempre della stessa mente di prima) per convincere l’altra parte di me, cioè la parte “pigrona”, a portare a termine il lavoro, almeno fino ad un certo punto.

Sì perché noterai che dire: “faccio 10 articoli del blog, e poi vedo cosa succede” è più facile che dire “faccio 3 articoli a settimana”.

Capisci che suona MOLTO PIU’ EASY fare 10 articoli del blog?

E’ come dire: “ti mandano in galera 1 mese” o “ti mandano in galera per sempre”. 😉

O peggio “Passiamo un paio di notti insieme, bella ragazza”? contro “Stiamo insieme tutta la vita”.

Ecco: sapere che c’è una fine è molto più facile in ottica di portare a casa il risultato.

E questo ricordo che l’ha usato anche un mio amico in un suo CONTINUITY program, uno di quei programmi ad abbonamento mensile.

Si era accorto che mettere una scadenza “questo CONTINUITY program dura 12 mesi” aumentava la percentuale di persone che si iscriveva.

Si poi lui alla fine faceva un’altra offerta, quindi comunque non finiva mai, ma intanto all’inizio parlava di 12 mesi.

Interessante no?

Ecco: nel mio caso mi sono dato un certo numero MINIMO di video per capire se questi argomenti di cui ti parlo suscitano il tuo interesse.

So che ogni TOT numeri, analizzo i dati, secondo il “metodo scientifico circolare” che ritrovi in qualche video fa.

E poi… bene.. se funziona, ottimo, andiamo avanti.

Se non funziona, nessun problema, si cambia strategia.

Come vedi è COSI’ semplice.

Ma se la strategia, qualsiasi essa sia, NON LA PORTI FINO IN FONDO… che sia una strategia di business o di qualsiasi altra cosa… rischi di collezionare una serie interminabile di fallimenti.

Quindi qual è il semplice trucco per aumentare la perseveranza e raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi?

Datti una piccola meta, o MILESTONE, per dirlo in modo figo.

Conta in modo sequenziale cosa stai facendo prima di arrivare al milestone.

E poi, una volta arrivato lì… nulla ti vieta di inserire un secondo milestone, e così via.

Mmm.. tutto questo mi ricorda una frase “ad effetto” che ho sentito qualche tempo fa.

Si parlava di dover fare un SACCO di cose per costruire il mio business che all’epoca era agli albori.

E un tipo mi dice: “scusa Giulio, come si mangia un elefante?”

JL: “Perché si mangia?”

E lui: “ma nooo… si mangia un pezzo alla volta!”

“Ah ok” gli ho detto, messaggio ricevuto!