Come puoi usare la regola di Pareto per essere più produttivo e risparmiare tempo

Cosa è cosiddetta regola di Pareto?

Beh, inutile nascondersi dietro un dito: fare business online è una faccenda molto complessa.

Voglio dire: ci sono un casino di robe da imparare.

E impari il copy, cioè scrivere per persuadere, e la tecnologia, e l’atteggiamento mentale, e così via.

Ora, imparare tutta sta roba tutta insieme è impossibile.

Primo perché in realtà non smetti mai di imparare, dunque l’atteggiamento giusto semmai è “imparare mentre fai”.

Secondo perché ste cose cambiano, dunque tu le impari e intanto le bastarde sono cambiate e nel business online cambia tutto MOOOOOLTO velocemente.

E terzo, e questo è il motivo principale, perché il tuo tempo è limitato.

Ma c’è una cosa che ci viene in aiuto.

Ed è il fatto che anche nel mondo del business, valgono alcune leggi di natura: leggi che sembrano essere sempre valide.

La legge di cui ti parlo oggi è la classica 80-20, che spero tu abbia già sentito, o regola di Pareto.

La regola di Pareto, è una regola che in pratica puoi declinare per dove vuoi tu, e dice più o meno così.

Sarà il 20% dei tuoi clienti a portare l’80% dei tuoi introiti.

Sarà il 5% dei tuoi fan a mettere il 95% dei mi piace sulle tue pagine e così via.

Insomma sarà una piccola percentuale del totale a portare l’impatto più grande sui risultati.

Questa sembra davvero una regola universale: ma la cosa interessante è che, se la metti insieme al discorso IMPARO A FARE BUSINESS, ecco che fa partire una considerazione fondamentale.

Ovvero: qual è quel 10% di cose che devo imparare oggi… affinché impattino sul 90% dei risultati?

Faccio un esempio: una delle robe che blocca di più le persone che vogliono fare business con Internet, è la tecnologia.

Ma allora chiediti: per fare business online devi veramente imparare l’html, l’autoresponder, Photoshop, Illustrator, il PHP… oppure ti conviene imparare ad usare un SOLO TOOL pensato per i martketer che fa tutte sta roba, diciamo così, in maniera user friendly?

No, perché esistono questi tool: allora dedica il tuo tempo a cercare e scegliere quello più adatto a te.

Insomma: per ogni cosa che ti viene in mente, devi sempre farti la domanda: cosa mi conviene fare secondo una logica 80-20?

Ecco io nella mia carriera imprenditoriale, da quando ho iniziato a rispondere a questa domanda, ho cambiato il focus in tante cose.

Ad esempio nella mia impresa prima avevo il focus sul prodotto.

Poi, dopo essermi fatto questa domanda, ce l’ho avuto sull’acquisizione clienti.

Poi continuando a farmi questa domanda l’ho portato sul marketing strategico nel suo complesso.

Poi, da lì, al concetto di modello di business.

E ora, arrivati ad oggi, il mio focus è su tutto ciò che fa salire di livello il mio atteggiamento imprenditoriale… (che poi è una conoscenza selettiva di tutte le cose che ho detto prima).

Ecco questo è quello che suggerisco di fare anche a te: ragiona in ottica 95-5 quando devi imparare qualcosa.

Tutto sarà più facile grazie all’applicazione pratica della regola di Pareto… e produrrai di più con minore sforzo.

Prova, noi ci vediamo alla prossima. 🙂