Scopri cosa NON devi fare dopo aver preso una scelta difficile nella vita

 

Ti è mai capitato di pensare, dopo aver preso una scelta difficile, tipo non lo so, un matrimonio, qualcosa tipo lavoro A o lavoro B, o università A o università B, beh, di pensare subito dopo: porca miseria, vuoi vedere che ho sbagliato tutto?!

Insomma, quelle decisioni che magari impieghi settimane, se non mesi, a prendere e alla fine, dopo che hai scelto, ti viene sempre il dubbio se hai fatto giusto oppure no.

Ecco, oggi parliamo proprio di questo, perché il problema è che una scelta dopo che l’hai fatta… l’hai fatta!

Cioè, dovresti metterti in mente, che il momento di scegliere è finito.

Non ci dovresti più pensare alla scelta che hai fatto, almeno per un po’.

Il nuovo momento, invece, dovrebbe essere quello di affrontare la scelta fatta, al fine di dargli le massime chance di essere quella giusta.

Invece? Invece cos’è che si fa?

Cos’è che tendiamo a fare un po’ tutti?

Tendiamo a prolungare il momento della scelta anche dopo che la scelta difficile è stata fatta.

Cioè, continuiamo di fronte ad ogni nuova difficoltà che deriva dall’aver intrapreso una strada a pensare: “ecco cavolo guarda: questa difficoltà che è arrivata, se sceglievo l’altra strada non sarebbe arrivata!”

Perché è un errore questo?

Beh è semplice, perché facendo così non dai alla tua mente pieno focus sulla strada che hai scelto.

Non dai alla tua scelta la piena chance di funzionare.

Quindi il suggerimento di oggi è questo: dai a te stesso la chance di aver fatto la scelta giusta, quando hai scelto qualche tempo prima, date le circostanze che avevi.

Cioè, permettiti di aver fatto centro.

Sapevi che all’epoca che hai scelto c’erano dei problemi nella strada che avresti intrapreso, in qualsiasi strada che avresti intrapreso, altrimenti sarebbe stata una scelta facilissima, non una scelta difficile.

Ma se hai scelto una strada anziché un’altra, significa che, facendo tutti i conti possibili, in quel momento quella era la strada migliore.

Quindi, senza con questo voler dire che una volta che hai scelto una strada non la devi più cambiare, il mio suggerimento è: datti dei traguardi, dei milestone.

Cioè, ragiona in questi termini: adesso che ho scelto questa strada arriverò almeno fino a quel punto lì, fino a quel punto che io ho deciso.

E poi, solo dopo che sono arrivato qui, farò un check per vedere se questa scelta vale ancora la pena portarla avanti oppure conviene cambiarla e magari fare marcia indietro.

Ma, finché non arrivi a quel punto lì, finché non arrivi a quel milestone, devi darti la chance di aver fatto la scelta giusta in precedenza.

Cioè, devi avere fiducia in te stesso a tal punto da pensare che quello che hai scelto, qualche tempo prima, era l’unica cosa giusta da fare.

Perché alla fine ricorda questo: quando devi fare delle scelte difficili, la strada con meno probabilità di successo è sempre quella che percorri con il dubbio di aver scelto la strada sbagliata.