Qual è la vera storia di YouTube?

 

Nell’articolo di oggi voglio parlarti della vera storia di YouTube: da sito di dating finito male alla più grand epiattaforma di video al mondo.

Siamo nel 2007: immaginati di essere un mega nerd, e di lavorare come sviluppatore per PayPal insieme a 2 amici.

Ad un certo punto PayPal chiude un bel contratto con eBay, e tu ti becchi un mega bonus aziendale.

Cosa ci fai con tutti quei soldi?

Beh, inizi a sviluppare un sito per caricare video su internet in modo semplice, perché all’epoca, nel 2007, c’erano già, ma erano belli complicati.

Visto che sei un mega nerd, fai un lavoro eccellente: la tua tecnologia è subito una spanna sopra tutti gli altri ma… ma ti serve un’idea per promuovere questa nuova piattaforma.

Così ci pensi un po’ su e ti viene un’idea geniale: il dating, gli incontri online.

Sì, perché nel mercato del dating c’è un bel problema da risolvere, un problema molto sentito dal pubblico.

La gente non sa mai se dall’altra parte c’è un profilo vero oppure no: la soluzione potrebbe essere proprio caricare un video dove ti presenti all’altro sesso.

Così, questi ragazzi decidono di tagliare la loro idea come un nuovo tipo di sito di dating.

Il problema è che, nonostante una tecnologia rivoluzionaria, i video di dating non se li caricava nessuno, e non si capiva perché.

Ad un certo punto uno degli sviluppatori, disperato, per cercare di far partire la cosa decide di pubblicare un annuncio su una bacheca online, e di offrire 20 dollari a qualsiasi donna che avesse pubblicato almeno un video.

Niente, nessuna donna accettò l’invito.

Ecco: questa storia è bene che te la ricordi per diversi motivi.

Il primo è questo: si sente dire spesso in giro che per avere successo in un’impresa devi risolvere un problema sentito dal tuo pubblico.

Ma come hai capito, non è sempre così semplice.

Nel caso del dating sicuramente i video risolvevano un problema, ma ci sono poi mille altre variabili in gioco.

Qualsiasi fosse il motivo per cui l’idea non ha funzionato, ti devi ricordare sempre una cosa: l’unico vero maestro è il mercato.

Il secondo motivo è strettamente collegato al primo.

Visto che l’unico maestro è il mercato, questa storia ti mostra che da quando hai un’idea di business, il tuo focus numero uno deve essere partire con un test sul mercato il più velocemente possibile.

Come ho detto in un precedente articolo: prima spari e poi prendi la mira.

E il terzo motivo è che a volte basta tagliare la tua idea di business in modo diverso, perché anche lo stesso servizio passi da un fallimento clamoroso ad un successo senza precedenti.

E per tagliare la tua idea in modo differente, solo dopo che sei partito puoi fare una cosa che prima non potevi fare: puoi vedere come il tuo pubblico interagisce con la tua idea.

Nel caso in oggetto questi sviluppatori nerd, in tutti questi test, non erano riusciti a tirare su nessun video di dating In compenso però, la gente iniziava ad usare la piattaforma per caricare video scorrelati tra loro, senza una logica apparente.

Gli sviluppatori non capivano che taglio dare alla cosa, così decidono di non dare nessun taglio, e di lasciare la piattaforma aperta a qualsiasi video.

Qualche anno dopo, da un sito di dating finito male, semplicemente ascoltando il mercato, il sito trova da solo una sua identità e diventa quello che conosciamo oggi: YouTube, il sito di video più importante del mondo.