La tecnica del “miglio in più” per raggiungere i tuoi obiettivi


“Ogni giorno fai di più di quanto tu sia pagato per fare. Una volta appreso il segreto di rendere di più di quanto ti sia richiesto, il successo sarà quasi raggiunto.”

Queste sono frasi alla rinfusa prese dal libro di Og Mandino, considerato all’epoca uno dei migliori venditori del mondo.

Ora questo concetto del “miglio in più”, che in italiano sarebbe “il kilometro in più”, vuol dire banalmente questo: abituati a fare sempre quel PEZZETTINO in più di quanto stai facendo.

Cioè, è una questione di standard.

Sai che per il tuo business o la tua idea di business dovresti fare “N” cose al giorno.

Già se non lo sai, significa che il tuo atteggiamento imprenditoriale è ancora troppo basso: dunque occupati di alzarlo.

E per alzarlo, ecco che sarai costretto a pianificare “tot” cose, e dunque in qualche modo alzerai il livello della tua Mente Imprenditoriale.

Perciò, con lo stesso principio, se devi fare 10 campagne pubblicitarie al giorno, lavora per farne 11.

Nel mio caso ad esempio quando provo nuovi annunci sulle mie campagne so di fare sempre un “pezzo in più” di quanto sarebbe richiesto dalla mia posizione professionale.

Ma questo vale sempre.

Esempio: recentemente avevamo una strategia per assumere un esperto di marketing in azienda, ne avevamo messe in pista 2 diverse.

A quel punto il mio team mi dice: “ok Giulio, ci siamo”, con queste troviamo di sicuro il nostro uomo.

E io: “no, ce ne vuole almeno un’altra!”

E loro pensando “rompipalle un po’ questo oh” mi hanno detto: “Giulio, ma non vogliamo vedere prima se funzionano queste?”

E io: “vabbè, dai OK, facciamo così…”

(grande cavolata questa, ma pure io le faccio naturalmente)

Risultato: le 2 strategie vanno a termine, e il risultato finale è che NON troviamo il nostro uomo.

La mia mente imprenditoriale però era settata giusta: mi aveva suggerito di fare “quel miglio in più”.

Poi, però, la devo anche ascoltare sennò non ti puoi certo lamentare che ti dia informazioni sbagliate.

Dunque, se hai capito che fare il miglio in più vale assolutamente la pena, anzi è fondamentale, ti dico subito che, tuttavia, quando deciderai di applicare questa strategia, andrai incontro alla vera difficoltà.

E la vera difficoltà qual è?

La fatica.

Il tempo che non c’è.

La stanchezza.

Sì, questo è il problema della strategia del miglio in più.

Tuttavia c’è una strategia che puoi usare per evitare questo problema.

Ed è una strategia che prendo in prestito direttamente dal ciclismo.

Recentemente, infatti, mio figlio mi ha invitato a fare un giro in bici.

Io sono allenato per andare in bici quanto un lottatore di sumo per fare una maratona e infatti, alla prima salita del cavolo, scendo clamorosamente dalla bici, tra lo sbeffeggio (ben motivato) di mio figlio.

Ma alla seconda salita, dico NO: sto cavolo, stavolta voglio arrivare fino in fondo.

Ed è lì che ho applicato la tecnica mentale dell’ultimo miglio.

In pratica, mi sono dato un punto visivo da raggiungere (che era il dosso della salita) e ho deciso di pensare SOLO e SOLO a quello.

Ovviamente, mentre lo facevo, mi venivano in mente frasi tipo “ma dai, chi te lo fa fare, non è importante, mica devi per forza arrivare fin lì”.

Ma invece, no, la mia mente imprenditoriale me lo diceva chiaro: il miglio in più è un’abitudine, vale la pena allenarla sempre questa abitudine, anche in quel momento.

E così ho usato una delle mie tecniche ninja per togliere tutto ciò che non serviva dalla mia mente.

Nel giro di poco sono arrivato al mio “milestone”.

Tra una fatica incredibile.

Dunque come applicare sta roba nel tuo caso?

Semplice: se decidi di fare N cose + 1 al giorno… pensa solo ad una cosa.

Quel numero.

Quell’obiettivo.

Non pensare a nient’altro.

Non ascoltare la “mente pigra” che ti dice che non ha senso farlo in quel momento.

Quella è la mente di breve periodo.

La tua Mente Imprenditoriale, invece, ha deciso cosa è giusto fare: fai tacere tutto il resto e ascolta solo lei.

Non è facile, ma funziona. Prova!