Non si è mai troppo vecchi per iniziare un business

Pensi di essere troppo vecchio per iniziare un business o, più in generale, per lavorare?

Beh, allora continua a leggere questo articolo perché sono sicuro che alla fine cambierai idea!

Qualche settimana fa, in ufficio da me, c’era un ragazzo del nostro team commerciale che parlava con un cliente.

Al che il commerciale fa al cliente: “senta, signor cliente, ma lei a 55 anni c’ha ancora tutta la vita davanti.”

Beh, in quel momento passava un IRRIVERENTE sviluppatore nerd di 25 anni, che sente questa frase, e si mette a ridere SBEFFEGGIANDO il nostro ragazzo del team commerciale, come se avesse detto una sciocchezza solo per vendere.

Alche, in quel momento, il comitato degli OVER 40, per la verità non molto rappresentato in azienda, ma comunque presente e capitanato dal sottoscritto, INSORGE.

Quindi, vado dal ragazzino e gli dico: “senti, giovinastro, guarda ho un paio di cosine da dirti su quello che è il senso dell’età nel mondo di oggi e ti do appuntamento in pausa pranzo, così vediamo di spiegartele per benino”.

Ecco, siccome le abbiamo spiegate a lui, colgo l’occasione di questo articolo per spiegarle anche a te.

Allora, primo punto importante: nel mondo di oggi non bisogna fare l’errore di considerare la nostra età anagrafica paragonandola a quella dei nostri genitori e dei nostri nonni.

Il motivo “scientifico” per cui questo non dovrebbe accadere è che oggi l’evoluzione ci ha portato NON SOLO ad avere una aspettativa di vita maggiore, quindi a durare qualche anno in più, ma soprattutto ad arrivare verso il tramonto della nostra vita con una qualità mentale e fisica ben maggiore.

Naturalmente se uno si tiene bene, quindi sia fisicamente che mentalmente, e quindi se uno fa le cose fatte bene, una persona a 55 anni oggi, beh almeno una ventina d’anni nella quale è abile e arruolato e quindi è perfettamente in grado di fare business ce l’ha tutta la vita.

Quindi, se una persona di 55 anni vuole realizzare qualcosa, è più che in tempo a farlo, anche perché a 55 anni mettersi a fare qualcosa, con l’esperienza che hai, è molto più efficace rispetto a un ragazzo di 30 anni che ci si mette e che di esperienza oggettivamente non ne ha.

E questa è la prima cosa che abbiamo detto al giovinastro irriverente e poi la seconda cosa che gli abbiamo detto è quella della memoria storica nel senso che se vai a cercare in giro scoprirai che oggi, ma addirittura già 50 anni fa, c’erano persone che coinvolte in grandi cose incredibili raggiunta l’età della pensione.

L’esempio più eclatante di tutti è quello del colonnello Sanders.

Il colonnello Sanders, non so se l’hai mai sentito è il fondatore della catena di pollo fritto americana KFC.

La sua storia è fighissima: questo qui arriva a 65 anni e va in pensione, e si rende conto di non essere soddisfatto della sua vita.

A questo punto arriva addirittura a pensare al suicidio, ma in un momento di illuminazione si rende conto che aveva sempre amato cucinare nella sua vita e che forse può fare qualcosa in quel campo.

Quindi si fa prestare 87 dollari, e decide di mettersi in business alla veneranda età di 67 anni, ma non 67 anni oggi, 67 anni un bel po’ di anni fa, quindi situazione diversa.

Beh, questo signore alla fine muore, come moriremo tutti ovviamente, muore all’età di 88 anni… soltanto che muore super miliardario, con una catena che insomma negli Stati Uniti è paragonabile a McDonald’s.

Quindi tutto questo per dirti cosa?

Che se oggi consideri la tua età come un LIMITE, dovresti almeno prendere in CONSIDERAZIONE di spostare un attimo il tuo focus.

Perché vedi non è l’età in sé che ti limita è l’idea di quello che puoi fare alla tua età che ti limita, ma per fortuna questa idea è totalmente nelle tue mani!

Quindi, se pensavi di essere troppo vecchio per lavorare, adesso sai semplicemente che NON è vero.