La regola delle 3 S per vendere di più al telefono

Questo articolo è per te solo se ti capita di usare spesso il telefono per vendere, oppure anche se lo usi spesso con i clienti, che so io, per fornire assistenza sui tuoi prodotti e servizi ad esempio.

Ora, tipicamente, quando qualcuno approccia un cliente al telefono tende a commettere una serie di errori, ma l’errore più frequente, quello che fa capire immediatamente a chi riceve la chiamata che uno vuole vendergli qualcosa è la velocità di chi parla.

Esempio pratico: “Pronto parlo con l’azienda PincoPalla? Buongiorno, la chiamavo per avvisarla che c’è una nuova offerta Facebook per le aziende della sua zona che le permette di risparmiare il 25% sulle campagne pubblicitarie, è interessato a saperne di più? Senza impegno naturalmente.”

Ecco, questo è un esempio di una chiamata fatta da uno che parla molto veloce, addirittura uno più veloce di me.

Ora, ti faccio notare come cambia lo stesso testo se rallenti un attimo e lo interpreti a seconda del nuovo ritmo: “Buongiorno, la chiamavo per avvisarla che c’è una nuova offerta Facebook per le aziende della sua zona, un’offerta che le permette di risparmiare il 25% sulle campagne pubblicitarie, è interessato a saperne di più? Senza impegno.”

Ecco, questa regola del parlare più lentamente, rende la conversazione molto più semplice da recepire e costringe anche chi la segue a interpretare lo script mettendoci del suo.

Infatti, anch’io ho variato leggermente il testo per adattarlo ad un ritmo più lento e oltretutto il ritmo più lento, oltre ad essere più facilmente comprensibile per chi lo riceve, toglie quella sensazione da venditore telefonico che tutti noi non amiamo sentire.

Gli americani dicono “speak slowly” e sono le prime due S che ti aiutano ad essere più efficace al telefono “speak slowly”, ma ora aggiungiamo l’ultima S, perché te ne avevo promesse tre, e l’ultima S è la S di “smile” ovvero “sorridere”.

Ora, prova a immaginare come cambia lo stesso testo di prima, ma letto lentamente e aggiungendo il sorriso: “Buongiorno, la chiamavo per avvisarla che c’è una nuova offerta Facebook per le aziende della sua zona, un’offerta che le permette di risparmiare il 25% sulle campagne pubblicitarie, è interessato a saperne di più? Senza impegno naturalmente.”

Ecco, ora se provi a mettere vicino, andando indietro, la prima chiamata fatta veloce che è quella tipica che tutti noi almeno una volta abbiamo ricevuto da qualche call center o da chi ci fa assistenza e l’ultima dove c’era un ritmo lento e un sorriso, ti rendi subito conto di come il risultato sia totalmente diverso.

Ovviamente “speak slowly smile” è solo una delle tantissime cose che puoi fare per diventare più efficace al telefono, soprattutto se usi il telefono per vendere o per fare affari, ma se oggi devi ricordarti una sola cosa ricordati le 3 S: “speak slowly, smile”.