Le tre verità scottanti dietro la promessa della libertà finanziaria

Sarà che ho la deformazione professionale di chi è nato nel marketing a risposta diretta, ma ormai sono abituato a considerare tutto in ottica marketing e “temi che funzionano” sulla massa.

Allora, uno dei temi che ha spaccato totalmente il mondo della formazione mondiale è il tema della libertà finanziaria, ispirato credo tra i primi da “Padre ricco e padre povero”, un libro che tra l’altro ti consiglio di leggere, di Robert Kiyosaki.

Ah, la libertà finanziaria.

Non so se hai presente quei famosi tizi col computer sulla spiaggia.


Di solito fanno trading forex, opzioni binarie, affiliazioni.

E naturalmente il famigerato: “network marketing”, e l’altrettanto famigerato IM ovvero, INTERNET MARKETING (aperta parentesi: non sono contro nessuno di questi modelli di business, chiusa parentesi).

Ecco, tutti questi mondi si basano su un UNICO GRANDE concetto declinato in “n” mondi, il concetto della libertà finanziaria.

Perché sì dai, quanto è figo pensare che sei lì che non fai un cacchio e i soldi entrano in automatico, da soli, e non ti devi preoccupare di niente.

Ora, perché questo tema è così figo e forte, e tende a rendere ricco chi lo cavalca AVVINGHIANDOSI in MODO MOSTRUOSO nei neuroni della tua mente?

Ci sono varie accortezze, e io come “hacker” della mente, al fine di rendere la tua mente imprenditoriale una mente imprenditoriale (consapevole), voglio fartene notare alcune…

1) Questo concept ti toglie paura. Avere entrate automatiche fa sì che non ti devi preoccupare più di nulla. Via la preoccupazione del futuro (Sparita. Puf!)

2) Questo concept ti apre la mente a tutti i più bassi (e alti) desideri. Cacchio: finalmente faccio QUELLO che voglio. Nessuno mi comanderà mai più. Potrò dedicarmi a fare ciò che amo. Si, CIO’ CHE AMO. E poi vogliamo parlarne? Non sei più tu che sei comandato, ma sei tu che comandi. Puoi essere un filantropo. Puoi finalmente dedicarti alla tua grande passione da sempre rimandata: “aiutare gli altri”. E meglio ancora se aiuti gli altri ad essere a loro volta liberi finanziariamente (Cacchio… È fighissimo, è GENIALE).

3) Questo concetto della libertà finanziaria ti posiziona dal lato di quelli intelligenti vs quelli stupidi, tra l’altro questa è una strategia usata anche da altri marchi… tanto per dire “IKEA” (compra da noi che visto che (monti tu, risparmi). E qui usano lo stesso meccanismo, grazie al concetto di “ruota del criceto”. Cioè, se parli con un Network di successo… sembra che lui sia in alto e tu sei in basso. Cioè, pensaci bene: ti rendi conto ad un certo punto che stai scambiando tempo per denaro e che alla fine del mese devi ricominciare.

Ti paragonano ad un CRICETO.

Cavolo: un CRICETO!

Chi vuole essere un criceto?

Forse qualcuno di Green Peace.

Ora il messaggio subliminale è: se non vuoi essere un criceto, c’è l’altra strada.

Ecco questi 3 temi emotivi sono l’apoteosi mostruosa della persuasione più assoluta.

Tutti almeno in uno di questi 3 temi si riconosceranno sempre.

Non c’è niente da fare.

E dunque, dopo che le persone si sentono colpiti da uno di questi temi o tutti insieme, che cosa cercano?

Nel marketing si dice: LE PROOF.

E allora vai di proof.

Ed ecco che chi ti promette la libertà finanziaria si fa vedere con la Ferrari.

Oppure con l’aereo etc. etc.

E allora ecco che PROMESSA FORTE CHE toglie paura, apre la mente, ti rende intelligente + PROOF e sbaaam!

Sei nelle mani di chi te la propone.

Ma sarà veramente così?

Cioè, sta libertà finanziaria esiste davvero?

Ma soprattutto: è DAVVERO ciò che davvero VUOI tu?

DAVVERO DAVVERO?

Ti sei fermato a pensarci un attimo?

Io scommetto di NO… e te lo dimostro molto presto, ma NON oggi.

Infatti, mi spiace, ma oggi sperimento la tecnica della SOAP OPERA.

Dunque questo te lo svelerò nel prossimo articolo (non odiarmi però dai, è solo un esperimento).