Ecco come usare la strategia micidiale del chopper nel business

Immaginati una partita di ping pong dove da una parte c’è un giocatore che ha unico obiettivo: ATTACCARE SEMPRE con tutte le sue forze, tirando dei siluri disumani all’avversario.

Mentre, dall’altra parte c’è un giocatore con un carattere totalmente diverso.

Il cui scopo non è tanto attaccare, ma invece smorzare qualsiasi siluro che tiri l’avversario, rimettendo la palla dall’altra parte del campo.

In attesa di cosa?


O che l’attaccante, con tutta la sua foga, sbagli, quindi metta la palla in rete o fuori dal campo.

Oppure che arrivi una VERA opportunità di attaccare, magari quando l’avversario è sbilanciato.

Un solo colpo, ma messo a segno purché sia letale.

Ecco: personalmente credo che la strategia del chopper del ping pong, così si chiama chi usa quello stile di gioco, diciamo così, attendista, sia una strategia MICIDIALE anche nel business.

Perché nel business è davvero così: ne succedono di TUTTI I COLORI.

Ma davvero: una dietro l’altra.

E il dipendente che si incacchia, e facebook che ti chiude l’account per un “falso positivo” e il concorrente scorretto che ti prende clienti facendo falsi claim.

Insomma, se fai business lo sai già, è tutto un CONTINUO starci dietro (alla faccia della libertà finanziaria).

Anzi se ancora non fai business è meglio che tu ne sia ben consapevole di come funziona prima di iniziare, perché questo fa parte del gioco.

Ora, in tutto questo l’atteggiamento mentale del chopper del ping pong lo trovo una lezione di grande valore da inserire nel proprio Atteggiamento Imprenditoriale.

Perché mettiti un attimo nei panni di questo.

Gli arriva un siluro, lui sa già che quello non è l’unico siluro che riceverà.

No, se va bene, è il primo di una lunga serie.

E lui deve rimanere calmo, concentrato.

Deve aspettare il suo momento, la sua occasione.

E intanto deve avere una concentrazione fuori dall’ordinario, perché deve restituire quei colpi assurdi che riceve.

E nonostante per lunghi periodi sembra che la partita sia UNILATERALE, cioè che l’avversario ce l’abbia in mano… in realtà è lui ad averla in mano… perché l’avversario, attaccando, sta facendo proprio il gioco del chopper.

Ecco, se istalli questa pazienza, questa “ostinazione” nel rispondere colpo su colpo a qualsiasi attacco o evento esterno che ti arrivi sul business, sapendo che dopo un attacco ce ne sarà un altro, e un altro ancora ma sapendo che tu sei lì per quello: sei lì per rispondere colpo su colpo, per attendere la TUA OCCASIONE.

Sapendo dunque che non è quel momento che stai vivendo ora, quello dove sei sotto attacco, che rimarrà nel futuro, ma rimanendo consapevole invece che quel momento è solo una PREPARAZIONE, una preparazione della tua migliore occasione che presto o tardi DOVRA’ ARRIVARE PER FORZA…

Ecco: se inserisci questo nella tua mente imprenditoriale, tutti gli eventi che ti capitano non saranno più “qualcosa di straordinario”.

Saranno parte della tua strategia.

La strategia che porta alla schiacciata vincente.

E allora sarà Game, set, and match.

Ma no… questo è il tennis, non c’entra una mazza col ping pong. 😉