Come aumentare (con una semplice strategia) il tasso di genialità della tua mente

 

Ok, esiste una tecnica facile facile (in 2 passi), per aumentare il tuo tasso di genialità.

La cosa figa naturalmente è che questa tecnica si può usare in modo composto: se la usi tu aumenti il tuo “tasso di genialità”, ma se la usano anche i tuoi collaboratori, aumenta il tasso di genialità di tutto il team.

Innanzitutto, cos’è il tasso di genialità?

Molto semplice: il presupposto è che è raro inventare cose nuove.

La genitalità è spesso la capacità di collegare cose diverse, apparentemente non correlate tra loro, e creare qualcosa di nuovo.


È po’ l’unire i puntini di cui parlava Steve Jobs in un suo famoso discorso.

E a proposito di Steve Jobs, lui è proprio un esempio di questo.

Steve Jobs era un appassionato di musica e a quell’epoca esistevano i walkman, ora non so se te li ricordi, ma io ho fatto in tempo a vederli.

Ora, naturalmente lui all’epoca guidava la Apple, e produceva roba per computer, tra cui hard disk.

Allora, un giorno vede sto prototipo ultra ingombrante, se non ricordo male della Sony.

Era una specie di hard disk portatile, che permetteva di portarsi dietro i dati.

E a quel punto “bang, detto fatto”.

Nasce il concept dell’iPod, che in fondo non è altro che un oggetto che unisce design, un hard disk, e un walkman.

Ora, come puoi vedere, non è che Steve Jobs abbia inventato l’iPod da zero, cioè in un certo senso sì, ma quello che ha fatto è stato semplicemente prendere un po’ di qua, un po’ di là, dando poi la SUA caratterizzazione.

Ad esempio, il concetto di cervello quantico, che è il concept che ho usato nel libro che ho scritto con Pentimalli è proprio questo: l’unione di due temi emotivi che abbiamo avuto la sensazione entrambi potessero funzionare sul mercato.

Il risultato è stato un libro da più di 70mila copie vendute, nel momento in cui parlo.

Dunque, se tutto quello che ho detto è vero, è chiaro che il tasso di genialità della tua mente dipende essenzialmente da 2 cose:

  1. Avere il focus su “creare”, unire i puntini, risolvere i problem.
  2. Avere un database di cose che conosci da cui attingere.

Eh sì, perché la verità è questa: se non hai un DB di questo tipo, hai voglia unire i puntini.

Su cosa li unisci?

D’altra parte chiediti: cosa rende un esperto di marketing un SUPER esperto di marketing?

Perché l’esperto con 25 anni di esperienza ha un valore percepito più alto del giovane?

(anche se spesso non è sempre vero)

Beh, è semplice, perché ne ha viste tante di più, e sviluppa una specie di istinto su quale soluzione applicare tra tutte quelle che ha visto.

Questa è la famosa ESPERIENZA.

Dunque, per aumentare il “tasso di genialità” della tua mente milionaria una buona cosa che puoi fare è iniziare a reperire informazioni da cose che stanno INTORNO al tuo mondo, ma che in qualche modo si intersecano con il tuo mondo.

Per farlo la cosa migliore è sviluppare una “routine” di formazione, un pezzettino ogni giorno, in modo che la tua mente sia addestrata a prendere informazioni in modo selettivo, e sia in grado di filtrarle con il focus che tu gli dai (un po’ quello che stai facendo mentre leggi questo articolo).

E sì, dirti questa frase in fondo è parte della strategia della mia mente imprenditoriale per farti capire che vedere leggere i miei articoli ha senso: perché in qualche modo ti sto suggerendo, in via subliminale, che facendolo diventerai più intelligente.

Ora, che poi la cosa sia anche vera è naturalmente un plus di questa strategia, nel mio caso un plus IRRINUNCIABILE, però ti ho evidenziato questo meccanismo perché qui parliamo sì di mente imprenditoriale, ma di mente imprenditoriale consapevole.

Dunque, mi piace che anche tu capisca un po’ di dietro le quinte In qualsiasi caso: questa routine, che tu ci creda o no, è la miglior ricetta per iniziare a far produrre intuizioni geniali alla tua mente.

…Intuizioni di cui, c’è da scommetterci, quando le vedrai realizzate, ti stupirai della tua stessa genialità!

Ah, naturalmente se la stessa cosa la farà il tuo team, l’effetto sarà COMPOSTO, nemmeno moltiplicato: addirittura una “potenza” di quell’effetto che ottiene la tua mente.

Genialità come se piovesse ora: la mia mente strategica imprenditoriale mi suggerisce di chiederti se ti viene in mente qualche piattaforma online che offra un servizio di formazione, per gradi e multi disciplinare, ma io preferisco non citare come si chiama questo servizio.

Eh, sennò è troppo dai! 😉