Le 2 caratteristiche fondamentali che deve avere un buon Team Leader

Beh, se sei un Team Leader, un manager, o comunque gestisci un team, è bene che tu sappia cosa il tuo team si aspetterebbe da te al fine di rendere di più.

Beh, la società TINYpulse ha fatto la cosa più semplice, ha pensato di chiederlo direttamente ad un gruppo di persone.

E l’ha fatto prendendo in considerazione un bel campione, addirittura 1000 dipendenti di società americane di vari settori, alle quali sono state poste due domande specifiche.

Da un lato hanno chiesto: “se tu dipendente potessi cambiare una sola cosa nel tuo capo o nel tuo team leader, che cosa cambieresti?”

E dall’altro hanno chiesto: “se tu, invece, fossi promosso al ruolo di capo o team leader, qual è la prima cosa che faresti?”

Beh, le risposte sono interessanti, sia se sei attualmente un capo, sia se non lo sei.

Perché fanno riflettere e tra l’altro ce n’è anche qualcuna divertente.

Nel primo caso “cosa cambieresti nel capo”, delle 5 risposte più gettonate l’unica che risalta rispetto alle altre, diciamo la prima cosa che dovresti fare tu per il tuo team perché è in assoluto quella più sentita, è la richiesta di diventare un miglior comunicatore.

Questo, come vedrai anche dopo, è proprio l’elemento chiave.

Quello che sopra ogni altro aiuta un team a rendere di più.

Cosa vuol dire diventare un miglior comunicatore?

Beh, questa cosa l’hanno specificata in una nota del sondaggio.

Vuol dire Innanzitutto adottare una comunicazione più aperta.

Quindi, dire le cose in modo chiaro, senza zone grigie e cose non dette, e in più essere in grado di dire le cose in modo potenziante, o se vuoi come va di moda dire oggi “motivante”.

Quindi, volgendo la comunicazione al positivo, anche quando si tratta di criticare qualcuno.

Insomma, un modo di fare che non è proprio naturale, ma che con un po’ di allenamento puoi imparare a padroneggiare anche tu.

Tra l’altro ti segnalo anche, ma solo perché è simpatica, la risposta numero 2, dove si dice “vorrei che il capo se ne andasse”.

Chissà se facessero questo sondaggio in Italia cosa verrebbe fuori. 😉

Ma di cose interessanti ne vengono fuori anche nella seconda domanda, dove si chiede “se tu fossi promosso come capo, qual è la prima cosa che cambieresti?”.

E qui è interessante perché a parlare sono i dipendenti, ma la risposta in assoluto più gettonata, tra chi non è ancora un manager, è quella di fare piazza pulita di una parte dei colleghi attuali o almeno di alzarne il calibro professionale.

Cioè, mica ci vanno giù leggeri.

Ma anche qui, se fai il manager, trovi un’informazione interessante.

Cioè, oltre ad una migliore capacità comunicativa da parte tua, ciò che il tuo team non ha il coraggio di chiederti, ma probabilmente vorrebbe disperatamente tu facessi, è “assumere solo gente di qualità”, i famosi Player di livello A.

Insomma, la percezione è che la mediocrità in azienda oggi regni padrona.

Ma non solo, anche la capacità umana dei colleghi, quindi ancora una volta la loro capacità di comunicare in modo efficace, è un fattore critico per il team.

A questo proposito ti segnalo una semplice procedura che abbiamo noi in azienda, per cui quando arrivo un nuovo candidato lo facciamo pranzare con il team, in uno dei primi colloqui, giusto per capire come si integra.

E poi chiediamo sempre un parere sul nuovo candidato ai ragazzi dello staff.

E questo prima di prendere una decisione.

Beh, che tu ci creda o no questo semplice stratagemma aiuta moltissimo a capire, se oltre a prendere un buon professionista, beh prendi anche una persona in grado di integrarsi con il resto del gruppo, cosa che come hai imparato da quel sondaggio è altrettanto importante.

Tra l’altro è interessante questa seconda domanda perché, anche qui, l’esigenza di migliorare la comunicazione esce in terza posizione.

Lo vedi nella risposta “Qual è la prima cosa che faresti quando sarai un manager”: “migliorare la comunicazione”.

Insomma, prima posizione nella domanda precedente e terza in questa.

Dopo un risultato così non hai più scuse, devi andare subito su CORSI.it e acquistarti un bel corso di comunicazione.

Perché, sia che tu sei un Team Leader sia che tu lo diventerai presto, probabilmente ti sarà di grande aiuto.