Ecco il semplice segreto per rimanere concentrato

Hai presente quelle giornate dove ti metti lì, devi fare un lavoro, e dopo ore ti accorgi che non hai concluso niente perché non eri concentrato?

Non so: può essere studiare, produrre un documento, fare dei conteggi nel mio caso, tirare fuori delle buone idee per le campagne pubblicitarie su Corsi.it

Ecco: solitamente quando accade questo la ragione è sempre una.

Ed è mancanza di FOCUS.

Cioè tu inizi a fare una cosa, ma poi ti viene in mente di fare qualcos’altro, o di prenderti una pausa, o di bere un caffè, insomma: ti viene in mente di fare tutt’altro rispetto a quello che dovresti fare.

Il problema è che cedere a queste idee veloci che ti vengono può essere un bel ostacolo: perché alla fine ti fa raddoppiare o triplicare il tempo che potresti impiegare per portare a termine un lavoro.

E questo già non è buono di per sé, ma è ancora PEGGIORE quando il lavoro che devi fare è lungo o noioso o magari non avresti nessuna voglia di farlo.

Sì, perché è proprio in quei momenti che la mente ti tenta.

Ti tenta con tutto ciò che può partorire, perché tenta di “salvarti la vita” da quella rottura di scatole che sei costretto a fare.

Allora oggi voglio darti un piccolo trucco che funziona benissimo per tenere queste brillanti idee “anti focus” sotto il tuo controllo, in modo che se decidi di fare qualcosa riuscirai a finirla nel più breve tempo possibile e a rimanere concentrato

La tecnica è molto semplice: sono solo 2 passaggi.

Passo numero 1: decidi il tempo per il quale starai in focus assoluto.

Quindi ad esempio: starò in focus assoluto per le prossime 2 ore.

E passo numero 2: in quelle due ore ti dai una sola regola, ogni volta che ti viene in mente di fare qualcosa, che non sia il lavoro che vuoi portare a termine, scrivi questa splendida idea brillante che ti è venuta su un foglio di carta.

Tutto qui.

Esempio: ti viene voglia di bere un caffè?

Scrivi su un foglio: “bere caffè”.

Ti viene la folle idea di controllare l’email?

Scrivi su un foglio: “controllare l’email”.

E poi, subito dopo che hai scritto, torni al lavoro fino a che non ti arriva la prossima idea geniale.

Ecco, questa semplice accortezza, questo semplice SCRIVERE su un foglio di carta l’idea che ti distrae anziché farla davvero, sembrerà una sciocchezza, ma invece funziona alla grande per mantenere la tua mente focalizzata.

Perché non si sa bene come, ma solo l’atto di scrivere la cosa che ti è venuta in mente su un pezzo di carta, beh, in qualche modo libera una parte del tuo cervello e ti fa tornare più sereno al lavoro.

Vedrai, ti stupirai a vedere quanto una operazione banale come scrivere qualcosa su un foglio riesca, in realtà, ad aiutarti a mantenere il tuo focus e la tua concentrazione molto più a lungo.

D’altra parte lo sai cosa diceva Steve Jobs, no?

“Questo è sempre stato uno dei miei mantra: FOCUS e SEMPLICITÀ!”