Ok, una delle cose che trovo più utili quando ragiono su come far crescere un business, è quella di mettere l’intero business, sotto forma di diagramma di flusso, su carta, o in digitale.
Ora per farlo io uso un software fighissimo, che si chiama DRAW.IO, integrato con Google Drive, completamente gratis.
(si, è anche per quello che è figo)
Ora, con questo software personalmente supero il problema che nei miei fogli di flusso il foglio di carta è sempre troppo piccolo per le mie esigenze.
(o detto in altro modo: i miei business sono troppo incasinati per il formato A4)
Comunque, tanto per farti vedere un esempio di cosa puoi creare con draw.io, quello che ved qua in basso è un foglio di flusso di un singolo processo sviluppato per la piattaforma di video corsi.
(beh dai non è così incasinato… o si?)
Ma insomma: tu fai come ti trovi meglio, ma la cosa importante è che riesci in qualche modo a rendere schematici i processi di cui attualmente si compone il tuo business.
In modo che poi la tua Mente Imprenditoriale possa ragionare sui singoli sistemi, e capisca più facilmente dove sono le aree di miglioramento.
Nel mio corso i 10 sistemi di Marshall parlo approfonditamente di questo modo speciale di individuare le aree, ma oggi voglio darti una versione ultra semplificata che puoi usare subito anche tu.
Fai così: prendi il tuo business attuale, e scomponilo in pezzi.
Beh forse non l’hai mai fatto in modo conscio, ma è abbastanza semplice.
Basta rispondere ad alcune domande guida.
La prima è questa: “Com’è che il tuo business oggi va avanti? Da quali step è composto?”
Beh, sicuramente in qualche modo qualcuno ti conoscerà, o conoscerà il tuo prodotto.
Magari con il passaparola, o il sito internet, o la tua partecipazione a eventi e seminari (a PR) “d’altre parte si sa, le vie del Signore…”
Bene, la cosa importante è che ora scrivi e identifichi queste “vie del signore” e le metti nero su bianco.
Perché queste saranno le tue fonti ATTUALI di acquisizione clienti.
Poi, fatto questo, chiediti: “attualmente qual è il processo che porta l’utente ad acquistare? Cioè, dopo che ti ha conosciuto, cosa fa?”
Un esempio può essere questo: ti conosce, ti chiede un preventivo, tu lo fai e lui acquista…
(eh sì, sto cacchio!)
Ok ok, allora forse il tuo cliente tipo chiede sempre 10 preventivi prima di acquistare?
(ecco, già più realistico)
O magari compra d’impulso, la prima volta che ti vede.
Ecco: identifica bene il processo di acquisto e scrivilo sul famoso foglio.
Poi pensa al terzo aspetto: “quando un cliente acquista da te, che succede? Ok, gli dai il prodotto e servizio. Ma poi? Che altro succede? Il cliente torna ad acquistare? Se sì, perché? Se no, perché?”
Ecco: quando avrai risposto a queste domande e avrai messo tutto su carta, ti ritroverai nelle mani uno scheletro di come funziona il tuo business oggi.
Perché ha senso fare questo lavoro?
Beh, perché è come quando sei senza occhiali, e poi te li metti.
Il mondo diventa in HD.
Tutto diventa MOLTO più chiaro!
Opportunità di miglioramento arriveranno alla tua Mente Imprenditoriale come se piovesse.
E vedrai: saranno più le idee per far crescere il tuo business, che il tempo per metterle in pratica tutte.
Prova e fammi sapere.