Una semplice strategia per far crescere il tuo business (con un foglio di carta)

Ok, una delle cose che trovo più utili quando ragiono su come far crescere un business, è quella di mettere l’intero business, sotto forma di diagramma di flusso, su carta, o in digitale.

Ora per farlo io uso un software fighissimo, che si chiama DRAW.IO, integrato con Google Drive, completamente gratis.

(si, è anche per quello che è figo)

Ora, con questo software personalmente supero il problema che nei miei fogli di flusso il foglio di carta è sempre troppo piccolo per le mie esigenze.

(o detto in altro modo: i miei business sono troppo incasinati per il formato A4)


Comunque, tanto per farti vedere un esempio di cosa puoi creare con draw.io, quello che ved qua in basso è un foglio di flusso di un singolo processo sviluppato per la piattaforma di video corsi.

(beh dai non è così incasinato… o si?)

Ma insomma: tu fai come ti trovi meglio, ma la cosa importante è che riesci in qualche modo a rendere schematici i processi di cui attualmente si compone il tuo business.

In modo che poi la tua Mente Imprenditoriale possa ragionare sui singoli sistemi, e capisca più facilmente dove sono le aree di miglioramento.

Nel mio corso i 10 sistemi di Marshall parlo approfonditamente di questo modo speciale di individuare le aree, ma oggi voglio darti una versione ultra semplificata che puoi usare subito anche tu.

Fai così: prendi il tuo business attuale, e scomponilo in pezzi.

Beh forse non l’hai mai fatto in modo conscio, ma è abbastanza semplice.

Basta rispondere ad alcune domande guida.

La prima è questa: “Com’è che il tuo business oggi va avanti? Da quali step è composto?”

Beh, sicuramente in qualche modo qualcuno ti conoscerà, o conoscerà il tuo prodotto.

Magari con il passaparola, o il sito internet, o la tua partecipazione a eventi e seminari (a PR) “d’altre parte si sa, le vie del Signore…”

Bene, la cosa importante è che ora scrivi e identifichi queste “vie del signore” e le metti nero su bianco.

Perché queste saranno le tue fonti ATTUALI di acquisizione clienti.

Poi, fatto questo, chiediti: “attualmente qual è il processo che porta l’utente ad acquistare? Cioè, dopo che ti ha conosciuto, cosa fa?”

Un esempio può essere questo: ti conosce, ti chiede un preventivo, tu lo fai e lui acquista…

(eh sì, sto cacchio!)

Ok ok, allora forse il tuo cliente tipo chiede sempre 10 preventivi prima di acquistare?

(ecco, già più realistico)

O magari compra d’impulso, la prima volta che ti vede.

Ecco: identifica bene il processo di acquisto e scrivilo sul famoso foglio.

Poi pensa al terzo aspetto: “quando un cliente acquista da te, che succede? Ok, gli dai il prodotto e servizio. Ma poi? Che altro succede? Il cliente torna ad acquistare? Se sì, perché? Se no, perché?”

Ecco: quando avrai risposto a queste domande e avrai messo tutto su carta, ti ritroverai nelle mani uno scheletro di come funziona il tuo business oggi.

Perché ha senso fare questo lavoro?

Beh, perché è come quando sei senza occhiali, e poi te li metti.

Il mondo diventa in HD.

Tutto diventa MOLTO più chiaro!

Opportunità di miglioramento arriveranno alla tua Mente Imprenditoriale come se piovesse.

E vedrai: saranno più le idee per far crescere il tuo business, che il tempo per metterle in pratica tutte.

Prova e fammi sapere.