Come puoi aumentare subito le vendite a parità di contatti che ricevi?

Recentemente ho letto di un’azienda che dichiara di aver analizzato i dati di oltre 3 milioni e mezzo di contatti ricevuti per scoprire delle verità scientifiche, cioè verità “basate sui numeri”, e che possono farti aumentare le vendite, fino a quadruplicarle a parità di contatti.

Ora, normalmente, quando un’azienda fa dichiarazioni di questo tipo non gli dò troppo peso, anche perché questi naturalmente poi volevano vendermi il loro software.

Ma in questo caso la regola d’oro, che secondo loro fa più la differenza in termini di resa, l’ho sperimentata anch’io, sulla mia stessa pelle: dunque presumo che questi lo studio l’abbiamo fatto davvero, o quanto meno conoscano il loro mestiere.

Ah, perché ti dico aumentare le vendite a parità di contatti?

Perché nell’articolo di oggi parliamo di un modo di vendere speciale, il modo di vendere che deriva da una strategia di lead generation.

Ovvero, detto in parole povere, una strategia che consiste nel far arrivare i contatti di richiesta informazioni da parte di potenziali clienti interessati, chiamati Prospect, verso il tuo sito o verso la tua pagina Facebook, e poi fare seguito a queste richieste vendendo un prodotto o servizio in qualche modo: tipicamente attraverso una forza commerciale telefonica o un contatto dal vivo.

Quindi la domanda che si fanno tutti quelli che usano questo sistema, chiamato Lead generation, è sempre quella: “Come faccio io ad aumentare la resa economica di ogni contatto generato?”

Cioè, come trasformo in clienti un maggior numero di contatti a parità di altre condizioni?

Ecco: oggi vediamo una strategia soltanto, ma quella che più di tutte può fare la differenza.

E la strategia è basata su una sola parola chiave: la parola VELOCITÀ.

Esatto.

In pratica, secondo lo studio, è venuto fuori che più sei veloce a chiamare il contatto subito dopo che è arrivato, più le performance migliorano.

Ma quando dico subito, intendo subito subito!

Pensa che questi nel loro test hanno stimato, numeri alla mano, la percentuale di conversione in vendita minuto per minuto, arrivando a scoprire che chiamare dopo 1 minuto il cliente, che ha lasciato il contatto, migliora la performance di quasi il 400% rispetto al tempo medio di chiamata delle imprese, che è un tempo che normalmente supera le 24 ore.

In pratica la percentuale di contatti trasformati in clienti aumenta del 391% se chiami dopo 1 minuto e scende a un misero incremento del 17% se chiami dopo 24 ore, che è comunque meglio di come fanno le aziende normalmente.

Capisci vero cosa significa questo?

Significa che se oggi chiami il tuo potenziale cliente DOPO 1 minuto, hai l’opportunità di quadruplicare le vendite senza cambiare niente.

Non devi migliorare l’abilità di chi chiama, non devi studiare posizionamenti strategici o altre diavolerie.

Puoi migliorare i tuoi numeri anche di molto semplicemente chiamando SUBITO il tuo potenziale cliente, già dopo un minuto che è arrivato il contatto.

Ora, non so se aumenterai veramente di 4 volte, ma di sicuro un impatto positivo lo avrai!

E pensare che in passato ho sentito dire frasi come: “eh io non vorrei chiamare subito il cliente, perché sembra che gli stiamo troppo addosso ed è poco professionale.”

Ma che poco professionale!

Poco professionale un cavolo, anzi, è esattamente l’opposto: dai un’idea di grande efficienza se chiami subito.

In fondo chiamare i contatti è il tuo lavoro e chiamare subito significa mostrare che il tuo lavoro lo sai fare bene.

Dunque: PRIMA chiami, meglio ancora se nel primo minuto, meglio è.

Prova con il tuo team, e fammi sapere come ti trovi.