Come risolvere il problema dello scattering delegando i piccoli task

 

Oggi parliamo di scattering.

Che cos’è lo scattering?

A parte il termine ultra-nerd che usiamo noi in ufficio, beh lo scattering è quella attività che tu svolgi quando ti stai mettendo a fare dei task, piccolini, ma molto importanti e che però hanno la caratteristica di non essere direttamente correlati al tuo lavoro.

Tipico caso per me: pagare gli stipendi, ad esempio, o pagare quel fornitore X o rispondere al commercialista.

Ora, tutti noi abbiamo delle attività di scattering, e tutti noi facciamo l’errore di considerare che queste attività, essendo attività rare, magari attività che fai una volta al mese soltanto, diciamo: “va beh, visto che sono rare, me le faccio da solo”.

In realtà però, se tu metti insieme tutte queste attività, quello che succede è che ti accorgi che il tempo che occupano è sempre piuttosto rilevante.

La soluzione a questo problema è semplice ed è quella di procurarsi un assistente.

Ora, so già cosa stai pensando: trovare l’assistente è come dicono gli americani un “pain in the ass”, cioè bisogna trovare uno bravo di cui ti fidi, bisogna formarlo, bisogna pagarlo e il discorso che ti fai tu e che mi sono fatto anch’io, e che ci facciamo tutti è: “ma ne vale davvero la pena di fare tutto sto casino per togliersi dalle scatole, alla fine, dei microtask che ti occupano poco tempo?”

Beh, qui vorrei farti riflettere su una cosa: dovresti fare un conto serio, carta e penna alla mano, e in modo realistico di quante ore veramente al mese andresti a liberare se ti sbarazzassi in contemporanea di tutti questi microtask.

Beh, vedrai quando lo fai, io l’ho fatto, che 1/2 giorni al mese partono via come niente, quando sommi tutte le ore (e te ne accorgerai anche tu).

E vorrei farti notare un’altra cosa: a proposito di dover pagare un assistente che lo fa, magari stai pensando: “eh vabbè ma io non sono un grande manager, non ho una multinazionale”.

Ma in realtà tu in questo momento stai già pagando per questi microtask, solo che non te ne rendi conto perché stai già dedicando del tempo che potresti dedicare ad altro.

Dunque, se ci rifletti bene, quello che viene fuori è che hai già un budget da spendere su questo aspetto.

È il budget che guadagneresti nel momento in cui ti sarai liberato dallo scattering, quindi, detto da uno che l’ha provato prima sulla sua pelle, trovati un assistente!

Magari è pure l’occasione per dare un po’ di lavoro easy, cioè roba facile, da dare a parenti o amici magari anche fatto da casa.

Quindi, quando ti troverai ad aver finalmente risolto il fenomeno dello scattering, non avrai più tutti questi task succhia-tempo.

Beh, sarà a quel punto che ti chiederai: “Cavolo, ma com’è che non l’avevo risolto prima?”

Vedrai, sarà esattamente così!