Cosa significa essere un visionario? (in positivo)

 

Una tendenza assolutamente naturale per tutti, ma soprattutto per quelli di noi che hanno una mente analitica, è quella di essere visionari ossia di proiettare il presente nel futuro.

E questo è vero purtroppo, soprattutto, quando il presente è negativo, ma è vero anche quando è positivo.

Ma si sente di più quando è negativo.

Voglio dire, se oggi l’azienda è in crisi, per esempio oggi stai faticando a vendere, la tendenza è pensare: “ecco, andrà tutto a rotoli” anche nel futuro.

E magari ti capita di fare il perverso gioco delle proiezioni tipo: “settimana uno ho venduto 1 anziché 10, beh allora alla fine del mese venderò 4 anziché 40 e tutto crolla come le Torri Gemelle.“

Ecco, allora oggi vorrei farti riflettere su una cosa: la capacità di vedere il futuro, nonostante un presente avverso, è una di quelle caratteristiche che una Mente Milionaria dovrebbe sempre allenare in modo consapevole.

Cioè, se sei un imprenditore, ma anche se sei un manager, o se sei semplicemente un team leader, è fondamentale che ti alleni a sviluppare questa capacità perché quella è la capacità di vedere nel futuro qualcosa di diverso, rispetto a quello che vedono tutti gli altri, ed è anche quello che comunemente viene chiamato essere visionari, ma in senso buono però.

Ora, come si sviluppa questa capacità? Qual è il trucco?

Beh, il trucco è molto semplice basta che ti ricordi di tenere sempre nella tua mente questo semplice concetto: tutto quanto cambia di continuo, e poiché tutto cambia di continuo questo presente avverso, nel caso sia un presente avverso, su una cosa puoi stare sicuro non durerà.

Cioè, nel bene o nel male, e questo non lo sai.

Cioè, può andare meglio, ma può anche andare ancora peggio.

C’è una cosa da dire però: se tu continuamente ti dai da fare, anche senza essere un fenomeno, beh, qualcosa smuovi di sicuro, e lo smuovi nella direzione quantomeno di salire.

Magari non sai se poi riesci a salire, ma di sicuro aumenti le probabilità di andare in quella direzione.

Cioè, se per assurdo ci fosse un 50% di probabilità di andare meglio di adesso o un 50% di andare peggio, perché come ti ho detto, che rimanga così non c’è speranza.

Beh, quello che sai è che a forza di fare azioni che cercano di far salire, di far migliorare, ad esempio la tua azienda, beh è ovvio che le probabilità di salire aumenteranno, e che quindi il futuro che sta arrivando probabilmente sarà migliore rispetto al presente.

Insomma, è certamente un errore proiettare il presente nel futuro, ma visto che le cose cambieranno al 100%, allora ti conviene lavorare oggi perché cambino nella direzione del meglio, anziché del peggio.

E soprattutto, ti conviene ricordarti di essere tu la persona che dai fiducia a tutti gli altri, a tutti quelli che il potere di essere visionari non l’hanno mai sviluppato.