Come superare le prove difficili grazie alla tecnica dei “film mentali”

Una di quelle cose che ha cambiato radicalmente la mia vita all’Università, e che la mia Mente Milionaria utilizza ancora oggi, è la tecnica dei film mentali.

È una tecnica banalissima, però ti consente di portare a casa il massimo del tuo potenziale… proprio quando ti serve davvero.

Ti spiego come funziona: normalmente una persona, quando si avvicina ad un momento importante inizia a preoccuparsi di poter commettere degli errori.

Questo è un meccanismo normale: è la tua mente che cerca di metterti in guardia e ti suggerisce di PREPARARTI per quel momento.

Voglio dire: se tu non pensassi che puoi commettere degli errori, non avresti nessuna voglia di prepararti.

Invece, la mente in questo modo, mandandoti immagini di fallimenti catastrofici e grandi casini, diciamo così, ti suggerisce in modo sottile di prepararti adeguatamente.

Ora dove sta il problema?

Il problema sta che, ad un certo punto, questo input va gestito.

Cioè, dopo che ti sei preparato, non ti serve più.

Anzi diventa dannoso!

Mi ricordo a scuola: i miei compagni il giorno dell’interrogazione facevano a gara nel dire “ecco, con la fortuna che mi ritrovo mi chiederà proprio l’unica cosa che non so.”

Ora questo comportamento era un po’ cameratista, perché ci si autoalimentavano andando a raccontarsi queste cose, però, di per sé, questo modo di fare aveva un pessimo effetto collaterale.

Perché andava a rendere reale, nella propria mente, l’evento negativo, e aumentava le probabilità che questo evento accadesse davvero.

In effetti, avere nella propria mente un film mentale negativo di questo tipo, porta il tuo cervello in uno stato poco produttivo: ti toglie potere, ti toglie brillantezza, ti toglie capacità logica.

In poche parole: diventi meno di quello che sei.

E alla fine… succede davvero che ti fanno una domanda e non ti ricordi più quello che hai studiato.

Ma non è un caso: infatti, sei proprio tu ad aver indotto l’intervistatore, la persona che hai dall’altra parte, a cercare meglio, perché mentre ti guarda, vede che, non lo so, ti manca qualcosa, vede un non verbale non coerente, vede un po’ di agitazione, insomma, vuole esplorare perché gli stai comunicando che c’è qualcosa che non va.

La soluzione?

È molto semplice: visto che questo “film mentale” che ti sei messo in testa dove va tutto storto non è reale e a quel punto lì, nel momento in cui sei nella tua performance, non hai più utile, allora cambia semplicemente film.

Metti un film dove va tutto bene.

E ogni volta che ti viene in mente l’evento usa CONSAPEVOLMENTE, cioè mettendoci la tua attenzione, il film dove va tutto bene.

È proprio come cambiare un DVD: butti fuori quello brutto, e metti quello bello, semplice!

Dunque, ti devi vedere che rispondi alla grande.

Ti devi vedere che domini la situazione.

Ti devi vedere che sorridi e che stai bene.

Ti viene di nuovo in mente il film dove va tutto storto?

Succederà, è più che normale.

Tu semplicemente stoppalo.

Stoppalo in modo consapevole, e metti, invece, quello dove andrà tutto dritto.

Tanto ti svelo il segreto: nessuno dei due è reale, ma se metti quello dove va tutto bene il tuo non verbale sarà più efficace, il tuo atteggiamento sarà migliore.

Insomma: darai segnali di uno sicuro di sé, e questo ti aiuterà a rendere il massimo.

Tanto nella tua Mente Imprenditoriale puoi mettere il film che vuoi.

Chi ti guarda?

Basta che non lo dici a nessuno. 😉

Perciò metti il film che ti conviene mettere, e performa più facilmente vicino al tuo massimo.