Come difenderti da chi vuole vendere (false) certezze nel business

La tua Mente Imprenditoriale deve imparare a convivere con tante cose, ma una in particolare è più presente di tutte le altre: ed è l’incertezza del futuro.

L’imprenditore è CERTO di non essere certo di nulla.

Sa con sicurezza che non può contare con sicurezza sui suoi piani, per quanto fighi o potenti possano sembrare.

Ha sempre un piano B, un piano C e un piano D pronto, come avevo già spiagato in questo articolo.


Eppure esistono persone che si definiscono imprenditori che parlano del futuro mostrando assoluta certezza.

Tipicamente è così: “oh, sono entrato nel business del secolo: è sicuro che questo business sfonderà, entraci anche tu, così facciamo un pacco di soldi insieme. Non vorrai rimanere tu l’unico pirla vero? Dai su…”

Oppure: “questa strategia di marketing SuperPower costringerà i tuoi clienti, in uno stato di ipnosi mistica, a consegnarti tutti i soldi del loro portafogli e bramare il tuo prodotto come bramerebbero una notte con Monica Bellucci…”

Ecco: nel caso non ce l’avessi già, voglio suggerirti di istallare un semplice “alert” nella tua Mente Milionaria, per tutti i casi come questo.

E guarda che sono molto frequenti.

L’alert è questo: ogni volta che senti qualcuno parlare in termini assoluti dovresti sentire una sirena.

Esatto: quando c’è la sirena vuol dire “addrizza le antenne”.

Ti faccio degli esempi pratici:

  • “Questo sistema di business è fighissimo e funziona sempre.”
  • ”La mia startup innovativa distruggerà il mercato, molla tutto e seguimi anche tu!”

Ecco come la penso io: nella mia esperienza ho notato questo: mediamente chi parla in termini assoluti rientra in una di queste 3 categorie:

1) è gente sotto delirio di onnipotenza, abbagliata dal loro stesso ego. Magari gli è andata bene una volta, gli è andata bene due, magari una corsista gliel’ha data… e poi sai, da cosa nasce cosa e… non ti ricordi più chi sei

2) è un principiante assoluto nel business; di solito nel business chi offre certezza assoluta è uno alle prime armi, magari in buona fede. Ricordo me in passato… ero certo di tante cose… troppe cose…

3) sta mentendo; mente o a te, oppure mente a se stesso a seconda del grado di sofisticazione (vedi questo articolo sull’argomento)

In qualsiasi caso, 99 volte su 100, questi signori vogliono venderti qualcosa.

E sanno che per farlo il modo migliore è RIEMPIRE il tuo buco di incertezza.

Sì perché questi sanno bene che tu, proprio tu, dentro di te provi incertezza e hai un desiderio forte che qualcuno riempia questo buco.

Soprattutto se parliamo di business.

Allora tu, se non lavori consapevolmente per gestire l’incertezza, rischi di cadere vittima di quelli “certi” che ti ho detto prima.

Perché tra uno che ti dice “questo funziona sempre, è garantito” e uno che ti dice… “il futuro è incerto, diventane consapevole” è chiaro che la Mente Imprenditoriale NON consapevole sceglie il primo mondo.

Quindi il mio invito è: diventa consapevole.

INFATTI SE DIVENTI CONSAPEVOLE E’ CERTO, ANZI ASSOLUTAMENTE CERTO, CHE FARAI UN SACCO DI SOLDI, SPACCHERAI TUTTO DIVENTERAI PADRONE DEL MONDO ASSOLUTO SOPRATTUTTO SE ASCOLTERAI ME CHE SONO L’ONNIPOTENTE UOMO DI BUSINESS CHE LA SA PIU’ LUNGA DI TUTTI E GLI ALTRI NON HANNO CAPITO UN CACCHIO!

Devo dire che adesso stavo scherzando?

Ok lo dico: stavo scherzando! 😉