Le 3 caratteristiche di un leader di successo secondo Warren Buffett

Ho trovato molto interessante e molto significativa una frase detta da Warren Buffett durante uno dei suoi meeting annuali a Berkshire, che è il momento in cui incontra tutti gli investitori dei suoi fondi.

Ah, nel caso non avessi mai sentito parlare di Buffet perché vivi sul cocuzzolo di una montagna, devi sapere che stiamo parlando del più importante investitore del mondo.

Quello che da più di 40 anni investe in aziende che preformano costantemente e sensibilmente meglio del mercato.

Quindi, come fa Buffett a trovare le aziende che si rivelano vincenti anche in periodi così lunghi?

Beh, in estrema sintesi dice di analizzare due cose prima di tutto:

1) Cerca di capire se l’azienda in cui investe ha buoni fondamentali dal punto di vista finanziario e del modello di business.
2) Cerca di analizzare i “fondamentali” della leadership che guida l’azienda.

È proprio questo secondo aspetto, cioè cosa sia fondamentale in un leader non per un successo di breve periodo, quindi diciamo circa 5-10 anni, ma, invece, per un successo di LUNGO periodo, quindi che duri un’intera vita, lui l’ha riassunto in 3 sole frasi e 3 caratteri chiave.

Le frasi sono queste: “Se stai cercando un manager – dice Buffett – allora trova qualcuno che sia intelligente, energetico e agisca con integrità.”

Se però non dovesse avere l’ultima caratteristica, in quel caso assicurati che non abbia nemmeno le prime due.

Perché se assumi qualcuno che non agisce con integrità, è molto meglio per te che non sia uno troppo “smart” e magari un po’ pigro.

Ecco, questo carattere chiave, l’integrità, sembra sia uno degli elementi che negli anni Buffett ha imparato ad analizzare per evitare di investire in quelle aziende, che magari sembrano perfette da tutti i punti di vista, ma il cui successo poi non dura nel tempo.

La cosa è degna di nota, perché integrità e rispetto, se guardi il mondo in cui viviamo, non sembrano caratteristiche correlate al successo finanziario, e ricordati che Buffett analizza il potenziale del successo FINANZIARIO di un’azienda, non fa una analisi morale dell’azienda.

Eppure, se lo dice uno che ci indovina così spesso, tanto da essere chiamato l’oracolo di Omaha, evidentemente qualcosa di buono nella sua affermazione ci sarà.

Dunque, il consiglio di oggi è questo: NON CEDERE MAI sulla tua integrità.

Perché forse è vero, anzi probabilmente è vero, che meno integrità uguale più facilità ad ottenere un successo finanziario nel BREVE, magari anche nel medio periodo.

E probabilmente chi ti sta intorno oggi e agisce senza integrità, sembra che se la passi meglio di te.

Tuttavia, a quanto dice Buffett, se punti ad un successo vero, qualcosa che ti accompagni per tutta la vita, allora è molto meglio, sia per la tua anima che per le tue tasche, essere un esempio di integrità.