La leadership militare “femminile” per aumentare il successo della tua impresa

 

Se hai letto il mio precedente articolo, sai che rimango spesso molto affascinato da come i militari, l’esercito, riescano a compiere delle imprese, anche molto complesse, con una percentuale di successo molto elevata.

Ora, per me che ho un’impresa e anche magari per te che mi stai ascoltando, sarebbe interessante capire come fanno loro a far ottenere ai loro soldati questo tipo di risultati grazie alla leadership militare che viene insegnate nelle loro accademie

Per cui, mi sono messo un po’ a studiare e cercando in giro ho trovato interessante il libro di una ex ufficiale di Marines che spiegava il particolare concetto di leadership, che viene installato nella mente dei Marines all’interno del loro addestramento.

Allora, intanto è bene capire qual è questo concetto di leadership militare.

Beh, è un concetto di leadership che non sbagli di molto se definisci leadership femminile.

Perché leadership femminile?

Perché è una leadership nella quale tu vieni addestrato a mettere il bisogno del team o della missione davanti al tuo bisogno, proprio come farebbe una madre nei confronti del proprio figlio.

Ora, perché i marines fanno una cosa del genere visto che l’idea di femminilità o di leadership femminile non è proprio la prima immagine che viene in mente quando pensi ai Marines?

Beh, il motivo è molto semplice: hanno scoperto che questo modo di pensare, questo tipo di leadership, aumenta le probabilità di successo dell’intera missione.

Quindi, se tutti fanno così, la missione militare ha più probabilità di andare a buon fine.

Perciò per noi, che abbiamo un’azienda, sarebbe interessante capire come riescono ad istallare nella mente di gente così maschile, come i marines, un concetto così femminile, come quello di leadership che ti ho appena spiegato.

Andando a cercare ho scoperto tre aspetti in particolare, che loro utilizzano per andare a creare questo tipo di leadership nella mente dei loro soldati, e adesso te li spiego, così magari puoi vedere se prendere qualche idea anche per la tua impresa.

1) Il primo aspetto che loro installano nella mente dei loro soldati è l’aspetto della trascendenza o dello scopo superiore.

In buona sostanza, un militare dei Marines non pensa di combattere per il suo Generale, pensa di combattere per la patria, uno scopo più grande o magari per vendicare i suoi colleghi rimasti in patria, non so, dei soprusi di Bin Laden e dei terroristi.

Quindi, primo aspetto la trascendenza.

2) Secondo aspetto, quello che fanno di interessante i militari, soprattutto i Marines, è che installano una cultura nella quale fin dai primi momenti, fin dai primissimi momenti dell’addestramento, aiutarsi a vicenda diventa qualcosa di vitale.

Perché cos’è che ti spiegano?

Che se tu impari a sacrificarti per qualcuno, mettendo lui davanti a te, quello che succederà è che prima o poi qualcuno farà lo stesso per te.

E quindi, non solo questo modo di comportarsi aumenta le probabilità di successo dell’intera impresa, quindi dell’intero plotone, ma in qualche modo, proprio per questo effetto di reciprocità, aumenta anche le probabilità di successo tue personali, quindi nel caso dei militari di rimanere vivo.

3) Infine, terzo aspetto che loro installano nella mente delle persone, fin da subito, è questa cultura della celebrazione.

Cioè, che cosa fanno?

Tendono a celebrare tutte quelle persone che, in qualche modo, dimostrano di mettere il bisogno degli altri davanti al proprio.

Come fanno?

Semplice: usano le medaglie.

Sicuramente avrai visto nei film la famosa medaglia al valore, per aver compiuto delle imprese, che hanno, non so, aiutato l’intero plotone.

Ora, l’insieme di queste tre strategie applicate negli addestramenti dei Marines fin dall’inizio, creano questa famosa leadership femminile, che come ti ho detto prima, non solo aumenta le probabilità di successo del singolo di rimanere vivo a fine battaglia, ma soprattutto aumenta le probabilità di successo dell’intera impresa.

Quindi, visto che è così efficace, la domanda è: come puoi tu, nella tua azienda e nella tua impresa, creare un effetto del genere?

Magari prendendo spunto proprio dalle loro strategie, noi in azienda stiamo lavorando proprio in questa direzione e abbiamo qualche idea che abbiamo messo nel nostro “campo di battaglia” quotidiano. 😉