Come sai, la mente imprenditoriale è la parte di te che fa funzionare l’impresa della tua vita, in special modo quando si parla di business.
Ma questo non vuol dire che questa mente non venga influenzata anche da altri aspetti di te, o che tu non la possa usare in altri ambiti.
Ad esempio, la gestione della proprio rapporto di coppia è un aspetto particolarmente importante per chi lavora in proprio, perché spesso dall’equilibrio della propria relazione dipende anche la lucidità emotiva che poi fa la differenza nel lavoro.
Per cui oggi voglio darti un piccolo metodo, ma scientificamente testato, per migliorare il tuo rapporto di coppia.
Ti spiego: in una ricerca universitaria, gli psicologi Sandra Murray e John Holmes, hanno chiesto a delle coppie di individuare quali fossero le caratteristiche più positive e più negative dei rispettivi partner.
In seguito hanno analizzato per un anno la forza della relazione di queste coppie, e hanno scoperto un dettaglio fondamentale.
Ovvero, che non è che le coppie, che alla fine erano sentimentalmente più solide, non avessero delle critiche da farsi l’un l’altro.
Anzi: dallo studio è emerso che TUTTE le coppie ne avrebbero da dire un bel po’ sull’altra metà.
Tuttavia le coppie più solide avevano un modo caratteristico nell’esprimere, e anche nel vivere sul campo, le caratteristiche di cui parlavano.
E il modo caratteristico era che usavano sempre la parola “MA”.
Ti faccio degli esempi:
- “Sì, mia moglie è un po’ nevrotica, MA… cucina da Dio!”
- “Sì, mio marito lavora troppo, MA… mi fa sentire speciale anche quando non c’è.”
E tutte cose del genere.
In pratica è venuto fuori che quando era abitudine degli intervistati presentare l’aspetto negativo non da solo, ma spontaneamente come inferiore rispetto ad un carattere positivo, beh allora la relazione era più solida e la coppia più felice.
Dunque, come puoi usare questo piccolo segreto nella tua coppia?
Beh, sai che nei miei articoli si parla molto di programmare la propria mente, dunque la cosa che puoi fare è programmare la tua mente per cui, ogni volta che il partner ti fa arrabbiare, tu sia pronto, mentalmente, a pensare alla sua miglior qualità e inserirla nel tuo “MA”.
Per esempio: “mia moglie mi ha fatto fuori il plafond della carta di credito, ma … ma?”
…Oddio, per vincere su questo MA non mi viene in mente proprio niente.
Magari dammi una mano tu a pensarci! 😉
Scherzi a parte vedrai tu stesso che, grazie a questa semplicissima strategia, potrai davvero migliorare il tuo rapporto di coppia e quindi, inevitabilmente, anche il tuo lavoro e il tuo business ne beneficeranno di sicuro.