Ecco la singola caratteristica più importante per ottenere il successo

Come sapere se otterrai successo?

Un bel giorno Angela Lee Duckworth, una psicologa che lavora per l’università della pensilvania, si è messa a studiare ragazzi e adulti in vari contesti impegnativi:

=> È andata in accademie militari per capire i cadetti che sarebbero diventati più bravi;

=> È andata a vedere quali venditori diventavano i migliori e guadagnavano più soldi;

=> È andata a gare di dialettica tra ragazzi giovani.

E in tutti i suoi studi ha cercato di capire una cosa: cioè se esistessero delle caratteristiche nelle persone che consentissero di OTTENERE il successo.

Cioè la domanda era: ”Posso io individuare un insieme di caratteristiche in una persona, in modo tale che poi, semplicemente notando se una persona ha quelle caratteristiche, io possa capire se ce la farà o no?”

So cosa stai pensando: Cavolo, voglio capire immediatamente qual è la caratteristica che ha individuato la sig.ra Duckworht, perché voglio sapere se IO sono tra quelli per i quali è “previsto” che io abbia successo.

Ecco, adesso ci arriviamo…

Allora, questa signora ha fatto vari esperimenti in contesti molto diversi tra loro e in tutti questi contesti ha trovato la singola caratteristica che prevedeva in modo significativo il successo.

E non era l’intelligenza sociale. Non era l’aspetto fisico, la salute fisica e non era il Q.I.

No, era quello che lei ha chiamato LA GRINTA, unita al suo sotto prodotto: la persistenza.

Quello che è emerso dai suoi studi è che questi due elementi, la grinta e persistenza, erano gli elementi sempre presenti in tutti quelli che ce la facevano.

Dunque a questo punto viene da chiedersi 2 cose:

  • come si misura la grinta?
  • come farla crescere?

Per rispondere alla prima domanda, ci risponde Angela Lee Duckworth stessa, che ha misurato la grinta di un sacco di americani attraverso alcune domande, ed è stata così gentile da farci capire come siamo messi.

Dunque: come aumentare la propria GRINTA?

Beh, su questo la ricerca è ancora aperta.

Non esiste un metodo universalmente approvato dalla comunità scientifica che ti aiuta ad aumentare la grinta.

Eppure, personalmente, ho potuto vedere con i miei occhi che la grinta si può imparare: ci sono esperienze che possono accelerare la crescita della grinta in maniera sostanziale.

Una di queste, una piuttosto impegnativa per la verità, la proponiamo proprio noi di Corsi.it

Ma al di là di questo, se uno volesse provare un metodo più leggero da fare a casa, la Duckworth ha notato che la grinta è correlata allo studio, alla comprensione e “al fare proprio” un semplice concetto teorico: il concetto di neuro plasticità.

Ovvero la Ductkworth si è accorta che, chi comprendeva il fatto che il cervello non è qualcosa di statico, ma si adatta man mano che incontri le esperienze della vita, sembra sia sufficiente per aumentare la grinta.

Perché chi tiene bene a mente questo concetto ha una maggior tendenza alla perseveranza, perché si rende conto che il proprio fallimento è temporaneo.

Non è che non ha le capacità per farlo, è che il cervello si deve plasmare, ma alla fine il successo in fondo dipende anche da lui.

Dunque tieni in mente questo: la grinta e la perseveranza sono i due fattori chiave che ti permettono di prevedere il successo, il tuo e quello degli altri.