Perché la velocità di sviluppo di un business è essenziale per monetizzare?

 

Oggi un video super veloce, e parlando anche veloce, perché oggi l’argomento è la velocità di sviluppo del tuo business.

Voglio partire col raccontarti questo esempio di vita vissuta: devi sapere che c’è un prodotto specifico che mi ha assorbito più di ogni altro negli ultimi 2 anni.

Di quel prodotto ho curato tutto personalmente: marketing, comunicazione, funnel, advertising e così via.

Ci abbiamo investito sopra più di un milione di euro, e questo prodotto ha dato e sta ancora dando da mangiare a molte famiglie che ci lavorano intorno.

Ma la cosa particolare è che tu, da fuori, non vedi tutto sto casino.

Vedi solo una pagina web, un’offerta, e poco altro.

Quello che non vedi è che di pagine web ce n’erano, in un momento di follia assoluta, 12 versioni diverse in contemporanea.

Di sequenze email educazionali ce ne sono state fino a 3 in contemporanea.

Di prezzi non ricordo più quanti ne ho provati, ma siamo senza dubbio in doppia cifra.

Insomma, per arrivare al prodotto che vedi oggi ci sono stati anni di sviluppo CONTINUO, a ritmi molto serrati, fin dalla prima settimana di uscita sul mercato.

Questo per dirti che se lavori in un’azienda a cui tieni davvero, o se stai progettando di costruire un’azienda che funzioni nel lungo, devi metterti in testa una cosa importante: uno dei fattori chiave del successo o
dell’insuccesso della tua azienda, sarà la VELOCITÀ di sviluppo del tuo business.

A me piace vedere l’azienda un po’ come un auto di Formula1: quando l’auto di Formula1 esce alla prima gara della stagione, non è la migliore auto possibile dell’intera stagione.

In Formula1 tutte le squadre hanno un piano di sviluppo continuo, programmato fin dall’inizio, che porta novità gara dopo gara.

Nessuno si ferma mai di lavorare, nemmeno un secondo.

Pensa che molte aziende che lavorano in Formula1 lavorano h24.

Perché il discorso è semplice: se tu non sviluppi, dunque non cresci, gli altri in proporzione crescono più di te, e quindi perdi performance relativa.

Ecco, nel mercato in generale, ma se lavori su internet in modo particolare, è la stessa cosa.

Se tieni alla tua azienda devi capire che fare business è sempre una gara contro il tempo.

Perché qualsiasi cosa tu produci e metti sul mercato, qualsiasi cosa, avrà un suo CICLO VITA.

Un po’ perché il prodotto perde l’effetto novità, un po’ perché i concorrenti si muovono e offrono qualcosa di simile, un po’ per tutti i motivi che vuoi.

Insomma, quando fai business, il punto chiave è questo: devi trovare cose che migliorano le performance del tuo business più velocemente del degrado che il tuo business subirà naturalmente.

Cioè, se per ogni unità di tempo il miglioramento che hai trovato aumenta le performance in misura maggiore rispetto al degrado naturale, allora vuol dire che stai crescendo.

Se, invece, sei troppo lento a produrre questi miglioramenti, oppure investi il tuo tempo su cose che non portano un vero impatto, e qui l’intuito e l’addestramento del tuo atteggiamento imprenditoriale nel capire cosa impatta di più fa tutta la differenza del mondo, beh, se sei troppo lento…allora il tuo business cala.

E nel lungo rischi di non stare neanche più in piedi.

Del resto, lo diceva Jeff Bezoz, di Amazon: “se raddoppi il numero degli esperimenti per anno, raddoppierai la tua capacità di inventare soluzioni, e dunque di aumentare vendite e profitti.”