Conta di più costruire prima il business o l’identità dell’imprenditore?

 

Qualche tempo fa ho avuto una discussione con un amico che mi chiedeva un parere se fare o non fare un investimento piuttosto importante.

Ora, questo amico voleva lavorare nel mondo della formazione dei ragazzi adolescenti, e questa era per lui una passione che da sempre aveva avuto nella vita, ma che non aveva mai ascoltato.

Così, approfittando di un momento di grande cambiamento a livello professionale, decide finalmente che è arrivato il momento.

È il momento di ascoltare la sua voce interiore.

Allora viene da me e mi porta davanti due opzioni tra le quali avrebbe dovuto scegliere.

La prima opzione era investire una cifra piuttosto importante, se non ricordo male intorno ai €10.000, per diventare un formatore per i ragazzi, quindi frequentare questa scuola di coaching, di formazione per coach, che l’avrebbe fatto diventare un formatore per i ragazzi adolescenti con tanto di attestato, tirocinio, quindi prova sul campo e tutto quanto ne conseguiva.

Oppure, l’alternativa sarebbe stata quella di valutare di aprire immediatamente una scuola per ragazzi adolescenti, ovviamente alternativa alla scuola normale, utilizzando un franchising che era già presente nella sua zona, dove l’investimento compreso naturalmente sarebbe stato ben superiore dei €10.000 che erano necessari per l’altra strada, ma comunque in quel caso avrebbe avuto diciamo chiavi in mano il suo business bello e pronto.

Allora per aiutarlo a scegliere, visto che non aveva i soldi per entrambe le cose, gli faccio la seguente domanda: “Senti, ma dentro di te quale senti che sia lo scopo finale di questa voce interiore? Cioè, dove dovrebbe portarti? Dovrebbe portarti a lavorare per qualcuno che ha una scuola per ragazzi, magari a fare il coach per qualche organizzazione? O dovrebbe portarti ad aprire la tua scuola per lavorare con i ragazzi?”

Allora lui ci pensa un po’ e mi dice: “Guarda, secondo me, alla fine pensandoci bene, quello che io voglio è creare il mio metodo, quindi più la direzione dell’aprire la mia scuola per lavorare con i ragazzi”.

Allora gli dico io: “Se questo è vero, probabilmente la strada più efficiente è quella di andare subito nella direzione del franchising perché, se è un franchising serio, ti dovrebbero mettere loro nelle condizioni di fare tutto subito bene, quindi ti dovrebbero anche dare tutta la tua formazione”.

Allora ci pensiamo un po’ e in effetti dopo un po’ che parliamo ci rendiamo conto che quella del franchising sarebbe la strada più logica, ma… ma ci sono delle resistenze.

Parlando con lui mi accorgo che questa strada del franchising in qualche modo, insomma, non gli va veramente a genio.

Così inizio ad esplorare perché questo accade e mi accorgo che viene fuori un nocciolo piuttosto potente.

Ed era un nocciolo che riguardava l’identità: in pratica, questo signore, non si sentiva addosso l’identità del formatore per ragazzi.

Cioè, non si sentiva di poter dire a se stesso: io sono un trainer di adolescenti.

E sentiva che questa autoaffermazione sarebbe stata necessaria per lui per potersi imbarcare in questa attività.

Così, dopo un po’ che parliamo, e ho percepito nettamente questa sua voce interiore, inverto completamente ciò che gli avevo detto solo pochi minuti prima e gli dico: “Guarda, nel tuo caso specifico, per come è settata la tua mente adesso, credo che investire quei 10000 € sulla tua identità, sia alla fine un buon investimento.”

Perché? Perché da un lato è vero, che razionalmente parlando, il franchising ti porterebbe prima nella direzione dei tuoi obiettivi, dall’altro è assolutamente indispensabile che tu prima di iniziare un’attività imprenditoriale lavori a livello della tua identità personale.

Perché oggi c’è un gap tra chi sei e chi pensi di dover essere per avere successo in quell’attività.

Dunque a questo punto, poco importa se investirai 5-10 o 15.000 € per costruirti questa tua identità, perché ricorda una cosa: è la tua mente che origina le strategie per avere successo in un’impresa, non è mai il contrario.

Quindi piuttosto che avere un business pronto in mano, senza che tu sia pronto, investi prima.

Perché l’identità giusta poi, una volta che avrai l’identità giusta, vedrai che anche reperire altro capitale sarà molto molto più facile.

E lo stesso consiglio naturalmente lo do anche a te.