È davvero possibile guadagnare online con le proprie passioni?

 

Allora, la prima cosa che devi sapere è questa: quando ti parlano del metodo super potente, che ti permette di guadagnare online con le tue passioni, stanno per parlarti di una sola cosa, e questa cosa è l’info business, ovvero quel business secondo il quale vendi informazione sotto forma di corsi, ebook, seminari e così via.

Ora, di solito, quando ti vendono l’idea dell’infobusiness come la soluzione magna a qualsiasi problema, ti vendono anche i concetti correlati.

I concetti correlati come: “guadagna mentre dormi”, “diventa tu l’esperto” o “il punto di riferimento” o quello che va più per maggiore “diventa finalmente libero libero, libero dal capo, dalla moglie, dagli orari di lavoro”, eccetera eccetera.

Ma tutto questo, se anche tu sei come me su internet, sono certo che l’hai già sentito.

Quindi oggi ti dico io una cosa da insider che forse non hai mai sentito, e lo faccio raccontandoti una storia vera, un po’ romanzata, ma vera.

Qualche settimana fa ero a cena con amici, amici che hanno frequentato un corso, anzi un ottimo corso, per imparare a fare info business.

Allora, questi qui erano tutti presi dall’entusiasmo di questo nuovo mondo, erano degli ex imprenditori, avevano dei negozi fisici e hanno deciso di mollare il loro lavoro che li schiavizzava, diciamo quelle 8-10 ore al giorno, per mettersi finalmente a coltivare la loro passione: la cucina naturale.

E hanno scelto di farlo con l’info business, quindi lavorando da casa e avendo finalmente tutto il tempo libero per poter guadagnare anche mentre dormono.

Ora, questi signori di cui ti parlo sono persone in gamba, molto in gamba, non sono ex imprenditori di successo per niente, quindi hanno deciso di fare le cose come vanno fatte: hanno comprato le attrezzature video, hanno fatto un posizionamento di marca con un consulente, il famoso brand positioning, si sono fatti aiutare per la pubblicità, insomma, hanno fatto tutto per benino.

Finché non mettono tutto in pista, sono tutti lì belli pronti a partire, premono play sulle loro campagne pubblicitarie e… SBAM!

Quello che succede, è che vendono solo poche decine di copie del loro corso di punta e tra l’altro, ad un prezzo simile a quello di un libro, quindi in buona sostanza non rientrano nemmeno nell’investimento che avevano fatto per il corso che gli ha insegnato a fare info business.

Allora, si rivolgono a me, e mi dicono: “Giulio, senti ma, dove abbiamo sbagliato?”

Ora, il problema è che questi signori, in realtà, non hanno sbagliato assolutamente niente.

In effetti, nel momento in cui mi hanno chiesto aiuto, erano sulla strada che li portava al successo.

Cioè, è vero che avevano fatto un primo tentativo che non aveva funzionato, ma questo è abbastanza normale, perché non avevano tutta l’esperienza di quel mercato e non avevano nemmeno tutto il know-how di quel mercato.

Nel loro caso, per esempio, gli ho suggerito di cambiare un attimo il modello di business, gli ho suggerito di modificare un attimo il corso che avevano fatto sulla base dei feedback, che il mercato gli aveva dato e tutto questo processo che gli ho suggerito, di riadattare, testare, riprovare è una cosa normalissima.

Quando si fa info business, cioè è proprio l’a b c.

L’info business è un business che, molto più di altri, richiede test continui, richiede lavoro di adattamento continuo e richiede investimenti in pubblicità a più round.

Cioè, non è che io investo tutto subito e poi le cose vanno da sole.

No, spesso e volentieri devo fare varie prove.

Quindi è vero che poi si guadagna anche di notte, ma, come dico sempre io, perché ti sei fatto un mazzo così durante il giorno.

Ora, quando ho detto così a questi signori, come avrebbero dovuto vedere il mondo dell’info business da lì in avanti, mi sono reso conto che ci sono rimasti un po’ male.

Perché? Perché quello che nella loro testa non era chiaro era proprio questo processo: cioè, non erano consapevoli di che cosa veramente voleva dire fare info business in modo professionale.

Quindi in un modo che ti permette poi di guadagnarti da vivere in modo serio, perché non erano consapevoli?

Perché nessuno gliel’aveva mai detto.

Nessuno gli aveva mai detto che fare info business seriamente vuol dire fare l’imprenditore seriamente con tutti gli annessi e i connessi di fare l’imprenditore, con tutti i rischi di fare l’imprenditore e con tutto l’impegno richiesto per fare l’imprenditore.

È una cosa un po’ diversa dal concetto di “guadagna online con le tue passioni”.

“Guadagna online con le tue passioni” sembra un giochino, invece, fare info business per viverci vuol dire diventare un imprenditore.

Quindi, guadagnare, diciamo così, facilmente con le tue passioni su internet non è possibile?

Beh, nel mercato di oggi esistono dei mezzi, diciamo così, delle scorciatoie che ti fanno fare dei test con impatto di rischio e anche di impegno inferiore rispetto a quello di fare un info business da zero, e che possono funzionare anche molto bene.

Ora, magari questo te ne parlo nel prossimo articolo, ma quello che mi interessa è che tu oggi capisca questo: se ti piace il concetto di “diventare libero e guadagnare online con le tue passioni” sei più che benvenuto, ma ricordati che fare info business con successo significa diventare un imprenditore, con tutti gli annessi e i connessi.