Ok, lo confesso: sono stato molto indeciso fino all’ultimo, se scrivere questo articolo scandaloso, che ti racconta cosa sta succedendo in ufficio in questi giorni da me.
Ma alla fine, anche se quello che succede è riprovevole, ho scelto di fartelo vedere comunque, perché nella sua assurdità, c’è comunque qualcosa che secondo me ha senso imparare se sei in cerca di un buon metodo di lavoro.
Prima di tutto ci sono 3 cose che devi sapere:
1) In ufficio da me, c’è gente sveglia e super in gamba… ma nessuno, me per primo naturalmente, piace prendersi troppo sul serio. Anzi, diciamo che ci piace tenere un clima un po’ matto dai… c’è anche un po’ il detto da noi che gira che “se non sono matti, non li vogliamo”.
2) In questo momento siamo nel bel mezzo di un trasloco, quindi c’è gente un po’, diciamo così, “accampata” in ufficio in luoghi dove normalmente non dovrebbe stare: tanto per dirtene una, abbiamo messo una scrivania davanti alla porta d’ingresso.
Parliamo di in atrio molto luminoso, però è senza finestre. E proprio lì è finito uno “sfortunato” commerciale.
3) A forza di vedere i video su come pensare da imprenditore, nel mio staff, qualcuno l’ha presa troppo sul serio, e la situazione, che già non era semplicissima, sta peggiorando giorno dopo giorno.
Ad esempio in questo periodo sto insistendo molto sul discorso del metodo di lavoro, ovvero, provare approcci diversi, monitorare i risultati e poi cambiare approccio per cercare di migliorare.
Allora, cosa succede: che questo commerciale, quello che è stato TEMPORANEAMENTE messo lì all’ingresso, che ti ricordo essere un atrio molto luminoso MA SENZA FINESTRE, beh questo qui, da bravo fruitore dei video della mente imprenditoriale ha pensato subito di gestire la cosa a suo vantaggio.
Così ha fatto una specie di patto con il reparto commerciale, e han pensato di mettere questo bicchiere che vedi nella foto, un vero e proprio bicchiere-raccogli-offerte per una non meglio specificata Commerciali Onlus.
Beh, l’idea era semplice: TUTTO il team passa dalla porta almeno 4 volte al giorno, vuoi non raccogliere qualche offerta?
Sì sì, sono d’accordo con te: questo è un comportamento assolutamente riprovevole e per niente serio, fatto sta che… quando passi davanti alla porta, cosa fai… non metti niente?
Insomma, se non altro per premiare l’iniziativa imprenditoriale, decidiamo che qualche monetina alla fine questi ragazzi del team commerciale se la meritano e moneta dopo moneta questi si tirano su qualche bel caffè omaggio.
Solo poi che cosa è successo?
È successo quello che succede sempre in qualsiasi attività imprenditoriale, cioè che dopo un po’ il messaggio, della Commerciali Onlus era diventato vecchio: il resto dello staff non contribuiva più come prima.
Allora il nostro team commerciale si è ispirato a quello che avevo scritto nell’articolo nel quale spiegavo come avevo investito più di un milione di euro online, lo ritrovi un po’ indietro nel tempo, quello dove spiegavo come avevo ottimizzato le mie campagne pubblicitarie: quindi in pratica che cosa fa?
Prende questo bicchiere delle offerte e fa un refresh del messaggio pubblicitario.
Lo vedi qui in basso, e si sono d’accordo con te… è un pelo fuorviante, per non dire una mezza truffa, anzi per non dire una truffa per intero, quindi su questo lasciamo perdere…
Fatto sta che di nuovo, in questo nuovo messaggio, se non altro perché ci ha strappato un sorriso, qualche nuovo caffè è arrivato.
Ma il vero salto di qualità il reparto commerciale l’ha fatto solo con il messaggio successivo.
Questa volta hanno pensato di giocarsi il carico: anziché fare come avevano fatto prima, che erano stati loro, cioè il team commerciali, a scrivere gli annunci pubblicitari, hanno fatto quello che ogni imprenditore dovrebbe fare: si sono rivolti ad un professionista!
Sono andati a bussare alla porta del reparto marketing e hanno fatto non so quale accordo di revenue sharing.
Alla fine hanno creato il messaggio definitivo: quello che da solo gli può valere più caffè della somma degli altri 2.
Ecco: questa cosa è l’unico senso di questo articolo, se mai questo articolo avesse un senso.
Cioè, agisci con metodo nel tuo lavoro e prendi in prestito le skill che non hai da chi ce le ha.
Detto questo, concludo l’articolo mostrandoti, non senza rammarico quest’ultimo messaggio, quello che funziona meglio di tutti.
E ti faccio anche notare, qua in basso, la faccina che hanno avuto il coraggio di disegnare sul bicchiere.
Ma pensa te cosa mi tocca vedere! 😉