Ipotizza di dover fare un’operazione chirurgica su di te o su un tuo caro (ecco magari anche no!).
Beh, in quel caso un fattore critico sarà scegliere il chirurgo giusto.
E come fai a scegliere il chirurgo giusto?
Beh, con i chirurgi non puoi andare su Tripadvisor e vedere le recensioni.
E anche se fosse, non so quanto 100 recensioni di gente che non conosci ti renderebbero più tranquillo in una situazione così delicata.
Per cui probabilmente andrai a parlare di persona da uno, da due, da tre chirurgi che ti hanno consigliato e che, per qualche motivo, non lo so ti “sembrano buoni”.
Allora, verificherai le loro credenziali, ascolterai come parlano, guarderai il loro studio, il loro staff e così via.
Insomma, cercherai di capire se ti “ispirano fiducia”.
Alla fine, dopo aver fatto tutta una serie di comparazioni, deciderai: “ok, questo è il mio chirurgo.”
Il problema qual è?
Eh, il problema è che un chirurgo, se è bravo o no, lo scopri solo dopo che ti ha operato.
Prima che ti operi, quello che cerchi di fare è solo cercare di colmare un gap informativo tra ciò che vorresti conoscere di una materia, che ovviamente non conosci, e le informazioni che ti arrivano dal chirurgo che stai analizzando.
E cosa ti arriva esattamente da quel chirurgo?
Beh, non certo la sua abilità ad operare.
Principalmente ti arriva un insieme di input che possiamo tranquillamente chiamare marketing: intendendo il marketing come quella cosa che PREPARA il terreno alla vendita.
Insomma, la tua decisione su quale chirurgo scegliere si baserà principalmente su tre cose:
1. il suo marketing
2. la sua comunicazione
3. le sue credenziali e referenze
(anche se queste ultime sono pesantemente influenzate dai primi 2 aspetti)
Dunque, il paradosso del chirurgo è che prima ti opera, e solo poi scopri se era bravo o meno, ma possiamo dire lo stesso dell’avvocato, del consulente marketing, persino di un ristorante: scopri che è veramente buono solo dopo che l’hai provato.
Allora, se hai un’azienda, o sei un libero professionista, devi renderti conto che per i tuoi clienti vale la stessa cosa.
Le persone sanno troppo poco della tua materia o del tuo prodotto per capire se sei veramente, oggettivamente, la scelta migliore per loro.
Semplicemente non hanno la competenza che tu hai per valutare la “qualità”.
L’unica cosa che valutano è quello che puoi mostrare loro prima.
E questa cosa che viene prima, si chiama MARKETING.
Dunque, se oggi sei sbilanciato sull’essere troppo esperto sul tuo prodotto o servizio e per niente esperto di comunicazione e marketing, beh il discorso è semplice: prendi subito le opportune contromisure.