Come aumentare subito la tua produttività grazie a 3 semplici segreti

C’è questo tizio, questo Kevin Kruse, che si è preso la briga di intervistare 7 miliardari, 13 campioni olimpici e un sacco di altri imprenditori di successo.

L’obiettivo? Scoprire quali fossero i segreti della loro produttività.

Cioè, l’assunto è questo: se tutti noi abbiamo sempre le stesse 24 ore, com’è che qualcuno in quel tempo realizza risultati “fuori scala” rispetto alla media?

Ovviamente il discorso non è quanto tempo hai, perché l’abbiamo tutti uguale, ma come usi il tempo che hai.

Allora, di tutta la lista di consigli che Kruse ha evidenziato, mi sono preso la briga di selezionare quei 3, secondo me, più pertinenti nella vita di tutti i giorni.

Il consiglio numero 1 che ti riporto, ma che personalmente uso solo a metà, è di pianificare i minuti.

Ti spiego: Kruse dice che la maggior parte dei suoi intervistati ragiona pianificando con estrema attenzione la loro giornata, arrivando addirittura a pianificare i minuti della giornata, e non solo le ore.

Personalmente avevo già letto questo particolare modo di agire per aumentare la produttività, ma confesso che nel mio caso non sono mai riuscito ad applicarlo realmente.

Però io te lo riportato fedelmente: fammi sapere se tu ci riesci e magari sarai tu a dare qualche consiglio a me.

Il secondo consiglio che ho estrapolato dal lavoro di Kruse e che, invece, mi trova d’accordo al 100% è il sempre verde “focalizzati su una cosa alla volta“.

Questa è addirittura una delle prime regole di cui ti parlo nel mio corso sulla gestione del tempo, e credemi quando ti dico questo: sarà sciocca, sarà facile da capire, ma non diresti mai quanto da sola sia responsabile di un incremento della produttività a dir poco pazzesco!

Eppure è così: tanto facile da capire… quanto difficile da fare (a causa di cattive abitudini).

Prova e vedrai tu stesso quanta disciplina richiede avere il coraggio di disabilitare le notifiche e qualsiasi altra cosa, in modo da concentrarsi su un solo compito alla volta.

È un po’ come meditare, in pratica sei lì che cerchi di non pensare a tutti i pensieri che ti vengono in mente, solo che qui lo fai sul lavoro.

…In questo senso, lavorare a certi livelli è davvero un po’ come meditare.

Se provi ti accorgi di quanto questo sia vero.

Infine, terza regola che vediamo estratta dal lavoro di Kruze, e anche su questa sono assolutamente allineato, è quella di controllare l’email solo un tot di volte al giorno, e non ogni 30 secondi come sono sicuro fai anche tu.

Il fatto è questo: secondo la ricerca, le persone che ottengono risulati davvero importanti non rispondono ad ogni DING di notifica che ricevono, come se fossero i famosi cani di Pavlov, ma invece usano il tempo che avevano pianificato, e solo ed esclusivamente quello, per controllare l’email.

Anche qui: semplice, quasi banale, ma cavolo se fa tutta la differenza del mondo!

Dunque, i 3 consigli di super produttività che abbiamo visto oggi sono:

  • Pianifica nel dettaglio la tua giornata, se riesci a livello di minuti.
  • Fai una cosa sola alla volta.
  • Controlla le email e i social solo nei momenti pianificati, e ignorali in tutto il resto della giornata.

Ecco, se l’argomento della produttività ti affascina, naturalmente ti suggerisco di dare un’occhiata al mio corso sulla gestione del tempo, che ti avevo già linkato qua in alto, perché lì trovi le 10 regole della “vita quotidiana” che in ufficio usa tutto lo staff di Corsi.it.