Hai paura di lanciare il tuo business perché c’è la concorrenza?

Sei indeciso de lanciare o o no il tuo business, perché non sai come difenderti dalla concorrenza?

Allora continua pure a leggere!

Conosco un bravissimo marketer che lavora per una banca, e che ha il sogno di mettersi in proprio e insegnare alle imprese come acquisire clienti.

È una vita che me lo dice, ma ogni volta che lo vedo non ha ancora iniziato.

Quando gli chiedo perché, mi dice sempre: “eh sai Giulio, sul mercato c’è già XXXXX… io sarei l’ultimo arrivato.”.

Beh, a te, e a questo bravo marketer, voglio dare una brutta notizia: qualsiasi cosa voi vogliate fare nel business, nel 99% dei casi l’avrà già fatto qualcuno prima di voi.

E non solo: se c’è un mercato, il 99% delle volte ci sarà già un leader.

E questo credetemi, è una grande fortuna.

Perché la verità è che se non l’ha ancora fatto nessuno prima di te, ti stai prendendo un grande rischio a farlo tu per primo.

Invece, se l’ha già fatto qualcuno vuol dire che la cosa quantomeno ha un senso.

Insomma, non puoi raccontarti che non stai facendo qualcosa, solamente perché qualcun altro l’ha già fatta prima di te.

Ricordo in passato quando volevo fare il consulente marketing, parliamo di più di 10 anni fa (porca miseria… più di 10 anni fa), tutti mi dicevano: “eh, ma c’è gente super in gamba e super strutturata che fa già consulenza, cioè tu, che arrivi adesso, ultimo arrivato… dove vuoi andare?”

Tuttavia questo non poteva essere un motivo per me per non compiere la mia strada: cioè, se io sento di dover fare qualcosa, la devo fare (eccheccacchio).

Allora, in questi casi cos’è che puoi fare tu, invece, di rinunciare o rimandare in eterno?

Semplice: concentrati a fare bene ciò che impatta sui risultati più di tutto il resto (vedi regola di Pareto di qualche articolo fa, e anche il metodo del riccio).

Se quello è il tuo focus, non importa se ci sono 10 web agency prima di te, perché anche tu potrai diventare una web agency importante.

Sì, mi dirai tu, ma non sarà la prima, o non sarà la leader di mercato.

Beh, a parte che non è detto: cioè Yahoo è stato leader nei motori di ricerca.

Poi sono arrivati quelli di Google.

Oppure Google era “INTERNET” per un certo periodo, mentre oggi c’è anche facebook.

Insomma, le cose cambiano e non vedo perché non dovrebbe essere lo stesso per te.

Ma poi vorrei farti riflettere su una cosa: tu compri SOLO ed esclusivamente i libri su AMAZON?

Hai mai comprato niente da altre parti? Tipo su IBS.it?

Sono sicuro che tu compri prevalente su Amazon, ma non solo lì.

Questo per dirti che, se è vero che il leader di mercato magari fa più grano degli altri, non vuol dire che gli altri non facciano grano più che sufficiente per considerarsi di “successo”.

Cioè, tu puoi dire che IBS.it non sia di successo? Non credo…no?

Insomma, sta cosa di essere il leader a tutti i costi perché gli altri SONO GIA’ MORTI… non è reale.

È un argomento di persuasione, spesso usato per vendere corsi di formazione, ma non è quello che esiste nella realtà, e ti invito a farci attenzione.

Dunque, il messaggio di oggi è: non farti bloccare nei tuoi progetti perché c’è già gente brava nel mercato e magari tu hai paura di non saperti difendere dalla concorrenza.

Se devi fare, fai.

Trova il tuo angolo e poi dacci dentro nel tuo business!