Come puoi superare davvero la pigrizia e la procastinazione?

“why way” sembra la marca HUAWEI, ma in realtà è un concetto importante che ti aiuta a superare pigrizia, paura di agire nella direzione dei tuoi desideri, e procrastinazione, ovvero la “rimandite cronica”.

Il concetto di fondo è questo: probabilmente, se ci pensi bene, tu sai già qual è il prossimo passo che ti avvicina ad andare dove vuoi andare.

Che sia: studiare un corso di formazione, registrare il sito web del tuo progetto, iniziare a camminare tutti i giorni, qualsiasi cosa sia, probabilmente il prossimo passo, cioè quello immediatamente successivo a dove ti trovi ora, lo conosci, o almeno lo intuisci.

Tuttavia rimandi. Procrastini.

Temi cosa potrebbe succedere ad iniziare quella catena di eventi che può veramente metterti in gioco in modo forte, magari senza possibilità di ritorno.

Beh, mi pare fosse un certo Jim Rohn un tempo ad avere detto questa cosa: cioè che “non esistono persone pigre, esistono persone non motivate”.

Persone, cioè, che non fanno le cose in quanto non hanno un perché abbastanza forte.

Insomma: se non fai, non è perché hai qualcosa che non va, è perché non hai perfettamente chiaro il perché dovresti farlo o il perché NON dovresti farlo.

Dunque, stando così le cose, una cosa che può aiutarti molto ad agire subito nella direzione giusta è semplicemente dedicare qualche minuto a fare un po’ di chiarezza in più.

Quindi fatti questa importantissima domanda: “perché vuoi fare quello che vuoi fare?”

Ti aiuto a rispondere io con un paio di domande corollarie:

  • “Cos’è che non vuoi più della situazione attuale e cos’è che vuoi della situazione nuova?”
  • “Che impatto avrebbe lo stato che desideri raggiungere sugli altri? E che impatto avrebbe, invece, non raggiungere quello stato sugli altri?”

Ancora: “A cosa stai rinunciando proprio oggi ogni secondo che non sei dove vorresti essere? E invece cosa stai accettando che però ti pesa, perché non sei dove vorresti essere?”

Un’altra: “Quanto tempo hai realisticamente per realizzare ciò che desideri? E cosa accadrebbe se non lo realizzassi?”

E infine, la domanda più importante che ho tenuto apposta alla fine: “IN CHE MODO, agire nella direzione che vuoi, può contribuire a FARE LA DIFFERENZA per il tuo mondo?”

Ecco: fatti tutte queste domande, e suggerisco di fartele in forma scritta ti aiuterà a capire meglio CHI SEI e perché TI MUOVI ma anche perché NON TI MUOVI.

Questa qui è la VIA DEL PERCHE’ o “why way”.

Ed è davvero potente per superare sia la pigrizia che la procrastinazione.

Inoltre: sia nel farti rimanere fermo dove sei, sia, una volta chiarita, nel farti muovere nella direzione che vuoi.

Perché ricorda: niente ti dà più motivazione della chiarezza che il tuo agire è importante per la tua vita, e ancora di più per la vita degli altri.