Il metodo di Shackleton per trovare validi collaboratori

Hai necessità di reclutare validi collaboratori per il tuo team di lavoro, ma hai sempre la sensazione di non trovare mai le persone giuste?

Beh non sei il solo.

Trovare le persone giuste, quelle che possano veramente aiutarti a realizzare la TUA impresa, è oggettivamente anche quella un impresa a sé.

Un’impresa da non sottovalutare, con tutta la sua dignità e le difficoltà del caso.
E nella tua stessa situazione si è trovato, molto prima di te, un certo Ernest Shackleton ai primi del ‘900.

Di Shackleton ho già parlato nel mio precedente articolo che ti invito a guardare: parliamo di uno dei più grandi avventurieri di tutti i tempi, ma soprattutto uno che ad un certo punto si è trovato con l’esigenza di reclutare personale in gamba per la sua missione.

Una missione, tra l’altro, particolarmente folle.

Cioè: attraversare l’Antartide per la prima volta su una nave rompighiaccio.

Dunque, prima di tutto cerchiamo di capire cosa cercava Shackleton all’epoca, e perché questo è importante anche per te

Allora, Shackleton cercava: persone che avessero RESILIENZA, ovvero che non si scoraggiassero di fronte alle difficoltà.

Cercava persone che avessero questo desiderio di fare la storia, cioè di lavorare per uno scopo più grande, che non fosse solo quello economico, anche perché Shackleton, detto tra noi, non aveva grandi budget per la spedizione.

Cercava persone con le quali poter costruire un rapporto onesto, un rapporto basato sulla fiducia e non su promesse false, o bugie che prima o poi, soprattutto in un ambiente come quello dove stava andando lui, sarebbero venute alla luce.

Beh, pensandoci bene non è così diverso da quello che cerchiamo tutti noi anche oggi nel nostro team, è vero o no?

Allora, per questo motivo, credo che analizzare l’annuncio, esattamente quell’annuncio che ha usato Shackleton all’epoca, pubblicandolo su tutti i giornali dell’epoca, penso che questa analisi sia particolarmente interessante anche oggi, cioè più di 100 anni dopo.

Allora, il messaggio dice più o meno così:

“UOMINI CERCASI. Per viaggio pericoloso, salario piccolo, freddo pungente, lunghi mesi nel buio completo, pericolo costante, ritorno a casa in sicurezza… dubbio, ma ONORE e RICONOSCIMENTO in caso di successo.”

Ecco: trovo che questo annuncio sia un capolavoro di selezione.

Perché c’è veramente tutto: c’è la selezione di chi non teme le difficoltà, perché le difficoltà sono espresse veramente in modo forte e chiaro.

C’è la elezione di chi aspira a lasciare un segno nel mondo, e che è mosso più da questo che dal desiderio di tipo puramente economico.

E, infine, c’è subito la costruzione di un rapporto onesto: perché Shackleton non mente circa le probabilità di successo, che sono molto basse, della spedizione.

E scopriremo poi che aveva veramente ragione.

Quindi, chi risponde a quell’annuncio, sa a cosa sta andando incontro.

Beh, non è un caso se con questo annuncio Shackleton ottenne più di 4.000 candidati e riuscì a mettere in piedi un equipaggio in grado di compiere una delle imprese che, benché non abbia avuto successo, è riconosciuta come una delle più grandi avventure di tutti i tempi, e ti invito a vedere il mio precedente articolo dove ti parlo proprio di questo.

Allora chiediti: come puoi anche tu creare un annuncio simile per il tuo team?

Cioè come puoi usare la stessa strategia di Shackleton, per trovare persone con cui costruire la tua grande impresa.

Beh, il mio consiglio è questo: prendi spunto da quello stile, dallo stile di Shackleton, e prova ad adattarlo al tuo caso specifico.

Io ci ho provato, ed è venuta fuori una roba del genere, senti qua che te la leggo: PROFESSIONISTI “DUE PALLE COSI” CERCASI

Per posizioni commerciali in CORSI.it

Richiesti:

– atteggiamento “zero scuse” e “faccio tutto ciò che è necessario”
– abitudine a ragionare a risultati prodotti e non a ore lavorate
– amore per la formazione, la vendita, la persuasione, ma anche la competizione.
– e, infine, disponibilità a lasciare tutto e trasferirsi in zona Rimini.

Offriamo:

– stipendio buono
– possibilità di una crescita economica importante
– ma soprattutto la possibilità di aiutare concretamente migliaia di persone a realizzare se stesse.

Eccolo qua.

Ho cercato di mettere dentro un po’ tutti gli ingredienti che ha usato Shackleton.

Che ne dici? Ti candideresti per una posizione così?

Beh, se vuoi farlo, sei più che benvenuto!

Oppure, prendi spunto per realizzare il tuo annuncio con il metodo Shackleton.