Il semplice trucco per vendere più facilmente qualsiasi prodotto o servizio (prova!)

Quello che sto per spiegarti in questo articolo è un modo di pensare al tuo prodotto o al tuo servizio che, se non lo stai già usando, ti aiuta a vendere più facilmente e sin da subito.

Allora per fartelo capire, il modo migliore è farti un esempio.

Ipotizziamo che tu sia un’estetista, un’estetista che vuole dare un servizio migliore alle sue clienti.

Allora tu, ragionando come una estetista, quindi una esperta di quello che vendi, cerchi ovunque nel mondo un prodotto che sia veramente di qualità, e alla fine trovi questo smalto che ha questa caratteristica: anziché essere fatto in modo tradizionale, questo è totalmente biologico.

Allora dal tuo punto di vista questo prodotto che hai scoperto è fighissimo: non solo perché è estratto dalla cera d’api, ma anche perché è prodotto dall’unica azienda certificata bio nel mercato dell’estetica.

E in fondo costa solo il 10% in più di quelli tradizionali.

Insomma, personalmente trovi questo prodotto davvero fenomenale e quindi ne ordini un bello stock, con l’idea che le tue clienti impazziranno per averlo.

Quindi, ti arriva in negozio, e cominci a proporlo pensando a cosa a te ha colpito.

Dunque, inizi a spiegare alle tue clienti che questo smalto è estratto dalla cera d’api, e per questo ha una resistenza più forte degli altri, poi racconti di come proviene da una delle pochissime aziende di cosmetica certificate BIO, e di quanto sia stato difficile ottenere un prodotto del genere a questo prezzo che è solo di un pelo superiore a quello di prima.

Ma niente: la cosa non sembra funzionare.

Le signore insistono nel voler risparmiare sul prezzo, e preferiscono lo smalto che avevi prima, quello che costava meno.

Ecco, la domanda è: perché accade questo?

Come è possibile che i clienti non siano interessati a qualcosa che tu hai faticato così tanto per procurarti?

È molto semplice, ed è tutta questione di come TU pensi e come TU presenti i tuoi prodotti.

Nel caso dell’esempio dunque la nostra estetista si è concentrata a proporre quello che lei, come esperta della materia, ha giudicato importante.

Il che è diverso da ciò che è importante agli occhi dei clienti.

Sì perché la verità è che a loro, cioè alle clienti di questo esempio, interessa ben poco la caratteristica speciale che rende magico quel prodotto per te che sei un’estetista.

Ciò che le clienti vogliono, invece, è capire il beneficio che quella caratteristica comporta per loro.

Quindi, che tipo di problema gli risolve quella nuova caratteristica o che traguardo gli fa raggiungere più velocemente rispetto alla vecchia soluzione.

Dunque, il trucco è questo: quando devi vendere un prodotto o servizio, prima presenti il beneficio o il problema che il tuo prodotto risolve, e solo DOPO GIUSTIFICHI le tue affermazioni grazie alla caratteristica che hai tanto faticato per ottenere.

Dunque, se io dovessi vendere uno smalto ecologico come quello dell’esempio, mi importerebbe ben poco se il costo fosse il 10% in più.

Invece, direi qualcosa del tipo: “vede signora, ha presente quando le unghie si indeboliscono? Ecco questo è dovuto al fatto che i materiali chimici che usano negli smalti non sono bene accetti dall’organismo. Per questo oggi io, che tengo alle mie clienti, ho scelto di usare solo smalti biologici: degli smalti creati con la cera d’api e per questo perfettamente naturali e che rispettano le unghie. Le sue unghie, cara signora, resisteranno anche ai lavori più pericolosi, perché non saranno più aggredite da ingredienti chimici come accadeva prima, e tutto questo per solo il 20% in più del prezzo.”

Ecco, ovviamente l’esempio è un fake, io non ne so niente di smalti per unghie.

Però ti fa capire come la percezione del prezzo sia totalmente relativa, nel momento in cui diventa chiaro alle persone che la tua soluzione RISOLVE UN PROBLEMA o FACILITA IL RAGGIUNGIMENTO DI UN TRAGUARDO.

Dunque, la prossima volta che ti senti mentre stai vendendo la caratteristica del tuo prodotto, datti un pizzicotto!

Imparara sempre a vendere il BENEFICIO del prodotto, e solo poi a giustificare il beneficio con la caratteristica.

Perché questo è il metodo più facile ed efficace per vendere più facilmente qualsiasi cosa.