Come puoi stabilire in modo corretto l’obiettivo della tua azienda?

 

Nel mondo del business è molto più comodo pensare che esistano solo due stati: il passato, che è lo stato della decrescita e il futuro che è lo stato della crescita.

Dunque, se la mente dell’azienda nel suo complesso è rivolta principalmente al futuro allora l’azienda con ogni probabilità va nella direzione di crescere, se però è rivolta prevalentemente al presente o al passato probabilmente sta andando dalla parte opposta.

Dunque quello che è importante fare è ogni tanto fermarsi e cercare di capire: dov’è in questo momento l’obiettivo della mia azienda?

Verso il futuro o verso il presente/passato?

Beh, la risposta non è così scontata come sembra, quindi per capire esattamente dove stai andando ti suggerisco di fare un lavoro di questo tipo: è molto semplice, prendi un foglio di carta e lo dividi in due e sulla sinistra scrivi la parola “indietro”, mentre sulla destra scrivi la parola “avanti”.

Dopo di che passa in rassegna tutte le figure della tua azienda e ti chiedi: questa persona sta lavorando per il passato o sta lavorando per il futuro?

Ti faccio degli esempi pratici per capire in che quadrante mettere le varie persone.

Ad esempio, una persona che fa attività di recupero crediti è una persona che sta lavorando sul passato o sul futuro? Sul passato, infatti, sta recuperando soldi che in teoria dovresti aver già guadagnato.

E la delivery di un servizio o di un prodotto, cioè fornire ciò che hai promesso di fornire a chi ha fatto un acquisto, è passato o futuro?

Beh, sarebbe presente, ma se dai un servizio è perché qualcuno l’ha già acquisito nel passato, quindi ai fini di questo ragionamento ciò che è presente va considerato passato.

E se invece stai creando un nuovo contenuto di marketing?

In questo caso, probabilmente, il focus è il futuro, cioè andare a creare nuove entrate per il tuo business domani.

Oppure facciamo un esempio un po’ nerd: se devo correggere un bug tecnico nel sito web, è passato o futuro?

Sarà passato, perché il bug tecnico non sta sviluppando un nuovo business; mentre, invece, se sviluppo una nuova feature per il mio sito, allora in questo caso è futuro.

Insomma, quando ti sei fatto questo bello schemino destra-sinistra ti ritrovi un metodo velocissimo per capire, a grandi linee, dove sta andando il focus della tua azienda.

Se vedi prevalentemente un focus sul passato cioè sul dare ai clienti ciò che gli hai già promesso o gestire i pagamenti, o fare cose di questo tipo, allora è il momento di cambiare qualcosa.

Se invece hai già molte risorse che stanno lavorando sui domani, cioè sulla creazione di nuovo business, sulla creazione di nuovi clienti allora sei nella direzione giusta e guarda che questa cosa non vale solo per un’azienda, vale a maggior ragione se sei un libero professionista.

Anche lì, invece di analizzare le varie figure che lavorano con te, puoi analizzare i task dove passi più tempo.

Ad esempio, se stai lavorando sulla fatturazione, sull’emissione di una fattura, probabilmente stai lavorando sul passato, mentre se stai lavorando sulla scrittura di un nuovo libro, ad esempio, starai lavorando su acquisire nuovi clienti in futuro e quindi l’obiettivo aziendale è sul futuro insomma.

Con questo metodo ti fai un’idea veloce di dove sta andando la tua mente e quindi anche tutto ciò che ne consegue.

Perché ricorda: nel mondo del business esistono solo due stati: se non stai andando avanti, allora stai andando indietro.