Come fanno a persuaderti e a manipolarti con semplici immagini e grafici?

Una delle situazioni dove è più facile ALTERARE la tua percezione della realtà, anche se con “numeri alla mano”, è persuadere con le immagini attraverso un GRAFICO.

Ma come dirai tu?

Le immagini e i grafici, quelli basati sui numeri, dovrebbero essere una roba incontrovertibile.

Non a caso li mostrano politici (e già qui qualche domanda te la dovresti fare), li mostrano giornalisti, ma soprattutto li usano uomini d’affari quando devono prendere decisioni di business.

Beh, ora ti faccio vedere qualche esempio di come i grafici e le immagini possano essere in realtà strumenti altamente manipolatori.

In questo grafico che stai vedendo a sinistra, ad esempio, puoi notare un pesante decremento del prodotto interno lordo americano.

Visto così, è proprio drammatico: ideale per un bel titolone catastrofico da piazzarti in prima pagina.

Ora però guarda lo “stesso” grafico a destra.

Se fai attenzione, noti che l’unica cosa che è cambiata tra i due modi è la SCALA dell’asse Y, cioè quella dritta…verticale.

In pratica nel primo caso la scala iniziava da 5.25, mentre nel secondo caso iniziava da zero.

Ovviamente solo il secondo caso ti offre una fotografia realistica di ciò che sta accadendo, mentre il primo no.

Insomma: i numeri sono quelli, ed entrambi i grafici sono formalmente corretti, ma capisci che la percezione emotiva che ne ricevi guardandoli è molto diversa.

Oppure, un’altra cosa ancora che viene usata più spesso di quello che credi: le “false correlazioni”.

Voglio dire: lavorando con le scale e mettendo nell’asse Y due cose diverse, ad esempio sull’asse Y di sinistra il tasso di disoccupazione americano, sull’Y di destra il tasso di persone che approvano Hillary Clinton, puoi dare l’illusione di una correlazione tra due mondi, anche quando la correlazione non c’è.

Vedi il grafico qui sopra?

Si vede nettamente una correlazione se io ti presento il grafico in questo modo.

Peccato che le due cose in realtà, ovviamente, siano totalmente distinte e non correlabili.

Oppure quest’altro esempio in basso, molto interessante, usato realmente durante le elezioni di OBAMA vs MCCAIN.

In questa immagine i furboni hanno colorato di ROSSO tutti gli Stati dove McCain, il candidato repubblicano, aveva vinto, rispetto a quelli dove aveva vinto Obama.

Ora il problema è che se guardi la mappa, così ad occhio nudo, noti che l’80% del territorio è colorato di rosso, ma qualcosa non torna: perché MCCAIN ha preso in realtà solo il 40% dei voti.

Il problema qui sta nel fatto che stiamo colorando stati che hanno intensità di popolazioni diverse tra loro.

Cioè, se uno Stato è molto grande geograficamente tu vedrai tanto colore rosso sulla mappa, ma in quello Stato può esserci pochissima gente che vota.

Così, come uno Stato come NEW YORK è piccolo sulla mappa, ma molto densamente popolato, quindi ha più voti dello Stato grande di cui ti parlavo prima.

Insomma: in pratica questa mappa, pur essendo vera nella rappresentazione dei dati, è totalmente FALSA nella percezione che ti offre.

Come vedi, dunque, ci sono molti modi per persuadere con le immagini la tua mente razionale di qualcosa.

Ora tu dirai, vabbè ma queste sono cose che non mi riguardano.

Beh, non è proprio così: ricordo benissimo, ad esempio, quando dovevo partire con la mia prima attività imprenditoriale.

In quel momento, era circa il 2004, mostravano continuamente grafici in TV di come l’economia fosse in sofferenza (e il bello è che non sapevano che il vero casino sarebbe scoppiato nel 2008).

Ecco in quel momento tutti mi dicevano: aspetta a partire, tanto poi l’economia si riprenderà, questo non è il momento.

Beh, la verità è che se avessi aspettato, se mi fossi fidato della percezione emotiva che in quel momento stavano facendo passare, non sarei mai partito.

Ecco perché è importante allenare la tua Mentalità Imprenditoriale ad essere consapevole di cosa le accade in torno: perché le decisioni sulla tua vita e sul tuo business, devi prenderle tu.

Non qualcuno che ha deciso per te.