Ok, qual è una delle cose più fighe che hanno i business Internet, “quasi” per definizione?
Semplice: la scalabilità.
Ora: che vuol dire scalabilità?
In poche parole: significa che quando ottieni un profitto nel piccolo, ti basta aumentare gli investimenti e moltiplichi lo stesso profitto e arrivi a un termine più grande.
In gergo si dice “scali il tuo business”.
Ti faccio un esempio: un bar non è un business scalabile facilmente.
Perché il tuo bar ad un certo punto, se fai tutto bene, lo riempi.
E dopo che l’hai riempito, devi aprire un altro bar, il che comporta un sacco di casini.
Un business come Spotify, invece, è potenzialmente scalabile.
Perché, che io abbia 1.000 clienti o 100.000, la difficoltà è PIU’ O MENO la stessa.
D’altra parte ,me lo diceva un caro amico imprenditore nell’immobiliare in Svizzera (uno che costruisce i QUARTIERI, non gli appartamenti), lui mi dice: “beh, il tempo che dedico nella mia giornata è sempre quello. A questo punto mi conviene dedicarmi a fare ciò che mi fa ottenere il massimo del profitto per il tempo che dedico”.
Ecco, questo è un esempio di atteggiamento imprenditoriale ben sviluppato.
Nel mio caso il concetto di scalabilità è un elemento imprescindibile quando valuto una nuova possibilità di fare business.
Tutto quello che faccio lo faccio sempre in ottica scalabile, e così dovresti fare anche tu.
Ad esempio, recentemente un mio amico avvocato mi ha proposto un business nel quale avrei potuto fare consulenza ad alto costo ad un gruppo selezionato di imprenditori.
La cosa era figa sulla carta, ma a parte il fatto che io, col caratteraccio che mi ritrovo, probabilmente non avrei la pazienza necessaria a fare il consulente, il problema era un altro.
E cioè che il business, benché avesse una leva sul profitto molto elevata, non era scalabile.
Più clienti = saturazione del mio tempo.
Dunque, anche se ragionandoci in termini di resa oraria era ottimo, non mi piaceva come filosofia.
Quindi, quali sono i business scalabili e quali no?
Beh, premesso che non esiste un vero business NON scalabile in senso assoluto, perché più o meno tutti i business sono potenzialmente scalabili, certo qualcuno è più facilmente scalabile di altri, una buona domanda che dovresti porre alla tua mente imprenditoriale è questa: “ciò che ho in mente di fare, o il modo in cui sto facendo le cose, è facilmente scalabile oppure no?”
Ti faccio qualche esempio: la formazione in aula è facilmente scalabile (più persone in aula, più o meno stessa difficoltà).
Il coaching non è facilmente scalabile: per scalare devi assumere altri coach, però poi i clienti vogliono te e non loro, e così via.
La consulenza non è facilmente scalabile: stesso motivo, uno viene da te e vuole che sia tu il consulente, non un tuo collaboratore.
In linea di principio la discriminante è questa.
Quando un business è “uno a molti”, è più facilmente scalabile.
Quando è “uno a uno”, è meno facilmente scalabile.
Semplice no?
Perciò, quando io produco una cosa che può essere fruita contemporaneamente da più persone, come un LIBRO ad esempio, è per definizione più facilmente scalabile rispetto alle situazioni “uno a uno”.
Dunque, se oggi stai lavorando in un business e ti rendi conto che non è impostato in modo scalabile… ragionaci sopra.
Scoprirai che puoi ottimizzarlo pensando a questo aspetto in particolare.