Cos’è l’avatar del tuo cliente ideale e perché è così importante?

In questo articolo voglio parlarti della fondamentale strategia di marketing che consiste nella creazione dell’avatar del tuo cliente ideale.

…E voglio farlo partendo da qualcosa che è accaduto realmente nel mio ambito professionale,

JL: “Allora Maria, che mi dici di questo corso di patchwork che c’è sulla piattaforma?”

Maria: “Ma non lo so, non è che mi convinca tantissimo?”

JL: “Maria, come non ti convince tantissimo? È un corso certificato cioè il docente ha una certificazione sul patchwork, una roba incredibile, mostruosa!”

Maria: “Giulio.”

JL: “Eh, dimmi.”

Maria: “Posso dirti una roba?”

JL: “Eh certo.”

Maria: “A me non me ne frega una mazza delle certificazioni.”

JL: “Oh cavolo!”

Ecco, questo imbarazzante siparietto è solo per insegnarti una tecnica che personalmente trovo utilissima, quando penso alle strategie del mio business, e che credo che se vuoi davvero pensare da imprenditore allora anche tu devi assolutamente conoscere.

La strategia è quella che gli americani chiamano “Avatar Creation”, ossia la creazione dell’avatar del tuo cliente ideale.

Che non c’entra una mazza col film Avatar naturalmente.

In pratica, la strategia è quella di creare un “amico immaginario”, che rappresenti il tuo cliente ideale.

Questo amico immaginario però devi studiarlo bene, nei dettagli.

Devi pensare a: quanti anni ha, cosa gli piace, come parla, qual è il suo SLANG tecnico.

Ma soprattutto, e queste sono le cose più importanti, a quali sono i suoi più grandi problemi e frustrazioni.

Insomma, devi chiederti: che cosa cerca quest’amico immaginario, che gli altri non offrono e che magari tu puoi offrire?

Ora, per quanto possa sembrare una follia (beh, e forse in effetti è una follia), sappi che creare questo personaggio, dargli un nome e un’identità, è davvero un esercizio prezioso per la tua attività.

Ogni volta che scriverai un pezzo di marketing o che farai una qualsiasi comunicazione, una email, un video, qualsiasi cosa, parlerai a questa persona.

Ti assicuro che viene molto molto più facile rivolgersi ad un “avatar”, piuttosto che sforzarsi di parlare “al tuo target”, pensando in modo astratto a cosa vogliono i tuoi clienti.

Ora, forse ti chiederai: “ma come faccio io a sapere cosa vogliono i miei clienti?”

Beh, la soluzione è quella di fare una piccola analisi di mercato su chi ti segue.

Io uso periodicamente la tecnica del sondaggio.

In pratica, molto candidamente, chiedo ai miei clienti proprio le domande che ti ho detto sopra, i loro problemi, le loro esigenze, a chi si rivolgono sul mercato, ecc.

E per farlo uso WUFOO, un tool di cui già ti ho parlato in passato.

Chiedo proprio: “Qual è la tua più grande frustrazione? Quanti anni hai? Chi conosci nel mercato?”

E così via…

Insomma, questa tecnica di mettere un volto, delle caratteristiche e un nome al tuo target ti semplifica di molto la vita quando devi comunicare.

In questo modo vai a creare l’avatar del tuo cliente ideale, e con un piccolo sforzo di empatia ti sarà molto più semplice:

1) Prima di tutto comprendere, in maniera più precisa, cosa vogliono i tuoi potenziali clienti.

2) In secondo luogo riuscire a comunicare con essi in maniera più efficace.

Prova e vedrai.