La regola numero 1 su come aumentare la tua autostima

 

C’è una semplice regola scritta direttamente nel tuo cervello, una regola che contribuisce in modo davvero forte ad aumentare il tuo livello di autostima, il tuo livello di sicurezza in te stesso.

E la regola è questa: secondo la tua mente, più cose sei stato in grado di portare a termine con successo nel passato e più avrai una sensazione di certezza dentro di te, di poterlo rifare in futuro.

Abbastanza semplice no?

In pratica, il tuo livello di convinzione di far accadere un evento futuro, come tu lo vuoi fare accadere, è direttamente proporzionale alla tua serie storica.

Cioè, alla serie storica di successi passati che hai avuto.

Quindi, se nel tuo passato sei stato uno che quando decideva di fare una cosa la portava a termine, magari con successo, beh, allora è molto più facile, ovviamente, convincerti che anche in futuro sarà lo stesso e naturalmente viceversa.

Dunque, la domanda è: adesso che conosciamo questo meccanismo come facciamo ad utilizzarlo per aumentare la nostra fiducia in se stessi e la nostra sensazione di farcela nel futuro?

E soprattutto, come farlo se le tue serie storiche non sono così positive come vorresti?

Allora, qua ci sono diversi metodi possibili, naturalmente noi, ad esempio, proponiamo delle esperienze trasformazionali che agiscono proprio da attivatrici di questa, chiamiamola così, consapevolezza interiore, e lo fanno facendoti vivere sulla tua pelle delle esperienze talmente forti, che in qualche modo scrivono dei nuovi dati nella tua mente, dei nuovi pattern mentali.

In pratica ricostruiscono una serie storica, solo che questi metodi hanno il problema che non sono adatti a tutti e non sono neanche alla portata di tutti.

Però ci sono anche delle alternative, ci sono degli accorgimenti, diciamo così, che puoi provare anche tu, anche subito, e che comunque hanno una loro ragione d’essere.

Per questo oggi voglio suggerirti un semplice metodo in due passi, per aumentare l’autostima, che funziona sfruttando due trigger del cervello: l’attenzione selettiva e il potere del focus.

Il metodo funziona così: come prima cosa ti metti a pensare selettivamente a tutte quelle volte che nella tua vita sei riuscito a portare a termine qualcosa con successo, puoi tirare fuori giusto una decina di eventi, insomma, quelli più importanti.

A questo punto, questi eventi, li scrivi su un foglio e per qualche giorno ci ritorni sopra con la mente.

Ora, perché questa cosa è potente?

Perché se metti il focus della tua mente su questa serie storica che hai ricostruito a tavolino, beh per il cervello questa serie storica diventerà più vera di tutte le altre cose che hai fatto, e che magari non sono andate come avresti voluto.

In questo modo sarà più facile pensare che le cose in futuro ti andranno meglio.

Ora, questo è il primo passo e credimi fa già molto per aumentare la tua sensazione di sicurezza.

Ma poi, come secondo passo per portarlo ancora a un livello superiore, ti suggerisco, per un periodo di almeno 30 giorni, di impegnarti a prendere soltanto impegni misurabili, roba misurabile e sotto il tuo controllo.

Cioè, anziché dire cose tipo: “vabbè ok, da domani mi rimetto in forma” oppure “basta, sono stufo della mia situazione economica, voglio aprire un nuovo business”.

Ecco, invece di fare questo, prendi, invece, degli impegni più specifici e più sotto il tuo controllo.

Come ad esempio: “da domani faccio 10 lezioni in palestra”, oppure “studio tre libri di business, preparo un business plan e vado da 3 investitori”.

Come vedi, quello che abbiamo fatto è stato spostare l’attenzione dall’esito che vogliamo ottenere ai passi che dobbiamo fare per ottenere l’esito.

In pratica, facendo così, anziché legare il tuo successo, e dunque la tua autostima, e il risultato finale, perdere 5 kg, la legherai alle azioni che hai fatto, azioni che devono essere sotto il tuo controllo.

Ovviamente, come effetto collaterale, aumenterai anche le probabilità di portare a casa il risultato che vuoi.

Dunque, prova ad applicare questi due passi che ti ho suggerito e ricordati questo: il futuro non l’hai ancora visto, quindi essere convinti di non farcela è una posizione che può essere giusta o sbagliata, ma lo è tanto quanto lo è essere convinti di farcela.

Quindi, se davvero ti stai chiedendo come aumentare la tua autostima, allora metti la tua attenzione dove ti conviene di più.