Come sviluppare e rendere più affidabile il tuo intuito nel business?

Come sviluppare l’intuito per poter prendere le decisioni nel business giuste quasi istantaneamente, quasi prevedendo il futuro e senza avere tutti i dati a disposizione?

Beh, sembra che questo, date alcune circostanze, sia effettivamente possibile e probabilmente ti è già capitato di sperimentarlo.

Io stesso ho sviluppato un mio metodo per aumentare le mie possibilità di prendere le decisioni giuste, e oggi voglio svelarti uno degli elementi di questo metodo semplice, ma efficace.

Tra l’altro un elemento che da poco ha avuto un importante riscontro scientifico, ma andiamo con ordine.

Prima di tutto, cos’è l’intuito?

Con l’intuito ci si riferisce generalmente a questo: la capacità di prendere decisioni corrette senza l’uso del ragionamento razionale, o senza avere tutti i dati a disposizione.

Personalmente ho sempre fatto uso di intuito nelle mie scelte, ma non sono il solo.

Anche imprenditori ben più importanti di me l’hanno fatto, come ad esempio Steve Jobs, tanto per citarne uno, ma è stato di recente, cioè nel 2016, che è stato portato avanti un esperimento interessante e per certi versi rivoluzionario.

Per la prima volta, infatti, si è cercato di influenzare la capacità intuitiva di alcuni soggetti, per capire se ci fosse un metodo scientifico per sviluppare il potere intuitivo e la precisione del potere intuitivo.

L’esperimento è stato condotto da un certo Pearson, un professore associato di psicologia in una importante università australiana, ed è stato pubblicato in un’importante rivista di psicologia scientifica nel mese di aprile proprio del 2016.

In pratica, in questo studio hanno fatto così: hanno preso 20 studenti e li hanno messi davanti ad un computer.

Ora questo computer aveva lo schermo diviso in due parti: sulla sinistra c’era un punto che poteva andare o da una parte o dall’altra e sulla destra c’era uno spazio bianco.

Ora, cos’è che doveva succedere?

Beh, lo studente doveva prevedere prima che accadesse, se il puntino che era di qua sarebbe andato da una parte o dall’altra, ma appena lo studente prendeva la sua decisione, sullo schermo, dall’altra parte arriva automaticamente un semplice quadrato colorato.

Quello che lo studente non sapeva però era che all’interno del quadrato colorato, solo alcune volte, i ricercatori inserivano delle immagini flash subliminali, delle immagini che dovevano suscitare o un’emozione positiva o una negativa.

Come ad esempio poteva essere un bambino che nasce o, non so, la figura di un serpente velenoso.

Lo scopo era capire se stimolare lo stato emotivo del soggetto in un modo, diciamo così, “under the radar” cioè senza che lui se ne accorgesse, aumentasse o diminuisse la capacità della persona di prevedere dove sarebbe andato questo famoso punticino.

Beh, il risultato è stato particolarmente interessante.

Infatti, non solo è venuto fuori che immagini positive erano in grado di potenziare la capacità intuitiva di indovinare dove il puntino si sarebbe spostato, ma è venuto fuori anche che, quando c’era l’immagine positiva, le persone erano più sicure della certezza della loro scelta.

E non solo, è emerso anche che più le persone si allenavano ad usare l’intuito In quell’esercizio e più riuscivano ad essere accurate nel previsioni.

Ora, i risultati di questo esperimento per alcuni versi sono abbastanza sorprendenti e portano con sé delle assunzioni interessanti.

La prima è che metodi per stimolare l’intuito ne esistono, questo nel caso ci fosse ancora qualche dubbio.

La seconda, è che l’intuito, come molte altre cose, si può allenare.

E la terza è il famoso elemento magico di cui ti parlavo all’inizio dell’articolo, cioè quello che risponde alla domanda: “Come si fa ad aumentare la probabilità di prendere le decisioni giuste nel business?”

Beh, se ci pensi è molto semplice: prima di prendere una decisione qualsiasi, che sia veramente importante per te, abbi cura di metterti in uno stato mentale positivo.

Proprio così, è molto semplice, ma se non lo fai poi sono casini.

Devi avere l’accortezza, prima di prendere una decisione, di essere in uno stato positivo e rilassato.

Il che vuol dire, che se hai la tendenza a prendere decisioni importanti in mezzo al casino, in ufficio con la gente che ti distrae o sotto una pressione esagerata, oppure se le prendi provando paura, ansia o altre emozioni negative, beh in questo caso la tua capacità intuitiva viene influenzata negativamente, così come la tua accuratezza nel prevedere la strada più efficace.

Diversamente, se ti metti nello stato emotivo giusto, ti sarà più facile prendere la decisione giusta.

Ecco, ora che lo sai magari ti è più chiaro perché in passato hai preso qualche cantonata di troppo.

Fai in modo che non accada più.