Potenzia il tuo focus grazie al principio dell’ignoranza selettiva

 

Allora, oggi voglio parlarti del discorso molto importante dell’ignoranza selettiva, al fine di potenziare il tuo focus mentale.

Ora, non so a te, ma a me sul mio profilo Facebook a parte vedere tutta una serie di video di sto rompi Marshall che mi spunta da tutte le parti, beh, è tutto un susseguirsi di petizioni e crociate varie sull’uno o sull’altro aspetto.

Non lo so, bombe atomiche, virus, vaccini e chi più ne ha più ne metta.

Ora, devi sapere che un tempo anch’io mi preoccupavo e in qualche modo seguivo l’andamento, come fosse una telenovela, di tutte queste discussioni, di tutte queste news.

Poi, grazie ad una esperienza trasformazionale, dove per un periodo di qualche giorno in qualche modo ti impediscono di guardare le news, cioè lo suggeriscono molto molto caldamente, beh in quel periodo ho scoperto che interessarsi veramente a queste cose, dove per veramente intendo discuterne, crearsi un’opinione e difendere quella opinione, beh, tutto questo non è gratis.

Tutto questo ha una controindicazione piuttosto importante.

Cioè, anche se sembra una cosa ad impatto zero “vabbè che sarà mai mi guardo qualche news”, in realtà quello che succede è che ti toglie energia mentale, ti toglie focus.

Sì perché nella tua mente quello che si crea è la voglia continua di andare a vedere la risposta, di andare a vedere come evolve quella situazione.

E quindi la tua mente viene distratta per ciò che è veramente utile nella tua vita in questo momento.

Se ci rifletti, il business delle news è un business che funziona come catalizzatore di attenzione.

Cioè, quello che cercano di fare questi signori è comprare la tua attenzione.

Ovviamente tu non paghi, ma è un business e quindi, in qualche modo, stanno comprando la tua attenzione.

Ora, come sai però dove va la tua attenzione va la tua nave, quindi, se vuoi seguire una news non succede niente di male, ma fallo con consapevolezza prima di abbracciarla, prima di occupare la tua mente con quel pensiero.

Fatti qualche domanda, chiediti: mi riguarda questa news? Se sì, posso farci qualcosa? E se sì, voglio farci qualcosa?

Ecco, se rispondi no a queste domande, il mio suggerimento è questo: lascia cadere emotivamente questa news e fai come se non esistesse.

Tanto guarda se la news diventasse veramente importante nel tuo ambiente, beh, credimi che sarà lei a bussare nella tua vita.

E il vantaggio di aver seguito quella news dall’inizio, di aver seguito le discussioni su Facebook, sarà assolutamente irrilevante.

Quindi consiglio di oggi è: usa il principio dell’ignoranza selettiva e metti a dieta la tua mentalità imprenditoriale dalle news e dai consigli futili, e dirigi la tua attenzione dove veramente conta.

Perché tu hai poco potere sull’ambiente che ti circonda, cioè ne hai, ma è poco.

Allora, ti conviene concentrare il tuo potere dove può fare di più la differenza per te, non dove la massa o i media o gli amici di Facebook vorrebbero che tu lo concentrassi.