Come capire la differenza che fa la differenza all’interno del tuo business?

Il fatto è questo: la tua mentalità imprenditoriale CONSCIA, quella sotto il tuo controllo, può concentrarsi soltanto su poche cose per volta.

Per questo va da sé che sia meglio concentrarsi sullo sviluppare la parte più fondamentale del tuo business, ovvero la differenza che fa la differenza nell’intero sistema della tua azienda.

Sì, ma qual è questa parte fondamentale?

Per scoprirlo una cosa che ogni tanto mi capita di fare è quella di “spogliare” il business di tutto il contorno, per andare così fino all’essenza.

Per farti capire meglio cosa intendo, prendiamo come esempio un business come quello della vendita di corsi di formazione in aula attraverso internet.

È un business complesso composto da molti sistemi diversi.

Te ne elenco giusto alcuni:

  • c’è un sistema di acquisizione clienti,
  • per prendere contatti commerciali c’è un sistema di relazione,
  • per “scaldare questi contatti” e prepararli alla vendita c’è un sistema di sviluppo di contenuti,
  • per non parlare poi di un sistema di vendita organizzazione eventi, contrattualistica, partnership, eccetera.

Eh sì, visto così vien il mal di testa a chiunque, sia se lo devi creare sia se lo stai già portando avanti.

Però chiediti: di tutta sta roba, quali sono gli elementi fondamentali, cioè quelli che fanno davvero la differenza e che in qualche modo permettono agli altri di esistere?

Beh, nell’esempio fatto prima, e nella maggior parte dei casi, saranno essenzialmente tre: quello di acquisizione clienti, quello di delivery del prodotto (nel nostro caso i seminari (in aula), e naturalmente quello di vendita.

Ora però facciamo ancora un passo in più: cerchiamo di capire da cosa sono composti questi “sistemi essenziali”.

Facciamo l’esempio solo con il primo: quello di acquisizione clienti.

Apparentemente, anche qui ci sono un sacco di cose che lo compongono.

Ad esempio:

1) la tecnologia: WordPress, Instapage
2) il sistema di autoresponder: Aweber, Getresponse, Mailchimp
3) il copywritng
4) il web design
5) la struttura delle campagne Google e facebook
6) gli annunci pubblicitari
7) la comunicazione social…

…e così via, pure qui viene il mal di testa.

Ma pure qui sforzati di andare all’origine.

Cioè chiediti: quali sono le cose proprio fondamentali, le basi delle basi?

Beh, secondo me sono principalmente due:

  1. la pagina web, cioè quella che si occupa di trasformare il visitatore che ci passa sopra in un contatto commerciale, e questa è detta anche LANDING PAGE o SQUEEZE PAGE.
  2. la campagna pubblicitaria che gli porta contatti in target in queste pagine.

Queste probabilmente sono le due fondamenta del sistema a sua volta “fondamentale” che abbiamo individuato prima.

Ma anche qui, volendo ancora andare all’essenza, da cosa sono composte queste due cose, questa landing page e questa campagna pubblicitaria?

Beh, se ci pensi bene scoprirai che entrambe le cose sono composte soltanto da testi scritti con qualche immagine di contorno.

Ecco, ci avevi mai pensato ad una cosa del genere?

Allora la domanda di oggi per te è questa: nel tuo business, qual è la differenza che fa la differenza?

Cioè quelle cose che, quasi da sole, tengono su tutto il resto, o una grossa parte di tutto il resto?

Su quali SISTEMI ha senso che concentri la tua mente imprenditoriale?