La Mente Imprenditoriale

Cosa si intende per mente imprenditoriale?

Con queste due parole intendo parlare di quella parte della nostra mente che ci  che ci consente di RAGIONARE in modo strategico quando si parla di business.

Dobbiamo concepire la nostra mente come un contenitore della nostra “Intelligenza strategica d’impresa”; sin da quando ho deciso di fare impresa ho anche avuto la fortuna di comprendere che dovevo focalizzarmi su di un aspetto in particolare, perché sarebbe stato proprio quello mi avrebbe permesso di aumentare le mie probabilità di successo.

Ho usato proprio il termine PROBABILITA’  e non l’ho fatto a caso, perché decidere di “fare impresa” è proprio un gioco di probabilità di successo e non di certezze.

Voglio riportare la vostra attenzione su di un punto importante: quello che vi ho appena spiegato non è marketing, anche se ai tempi del mio inizio ero considerato come il guru di Adwords, quindi diciamo che di marketing ne capivo.

In realtà il mio lavoro non si concentrava unicamente nemmeno sulle vendite, benché le mie capacità nel settore siano sempre state evidenti: il mio team ha prodotto più di qualche MILIONE di euro all’anno di venduto, e questo non succede se non ci si concentra.

Nonostante queste mie skills, non erano questi i fattori sui quali io mi concentravo di più, ero andato ben oltre il marketing e/o le vendite. Si trattava di investire sulle scelte giuste a seconda del mercato di riferimento, ogni business aveva e ha la sua strategia di vendita GIUSTE adatte al suo caso specifico.

In realtà ci sono differenti modalità di fare le cose, a seconda del business di riferimento ma poi solo poche sono veramente efficaci.

Ogni business ha necessità della sua MENTE IMPRENDITORIALE

Parliamo ad esempio del TUO CASO,  la strategia adatta a te sarà differente a seconda del tuo budget, del tuo carattere e di altri fattori che per te sono importanti come anche l’organizzazione del lavoro del tuo TEAM.

Ho parlato volontariamente di SCELTA poiché si tratta di un’azione che viene compiuta in base a dei fattori, si opta dal proprio DATABASE MENTALE la scelta migliore per la propria impresa.

Il Database mentale è fatto di una serie di “programmi mentali” che si sono accumulati negli anni, e dato che non avevo miglior modo per definire questo mio pensiero ho scelto di chiamarlo “mente imprenditoriale”.

Ma come si fa a lavorare sulla mente imprenditoriale?

Esatto, ora che siamo d’accordo sui termini la domanda che ti poni è come fare per “aumentare il livello” di questa parte della tua mente?

Durante le mie giornate io dedico proprio dei momenti a far crescere questa “entità”. L’assunto è molto facile: se questa mente imprenditoriale è di livello superiore, di conseguenza tutte le mie scelte strategiche (dunque il mio marketing, le mie vendite, e dunque i risultati del mio business) saranno di livello superiore.

In base alle mie constatazioni sceglierò la strategia di marketing più adatta al mio caso, prenderò le decisioni strategiche più allineate al mio obiettivo. Imparerò a conoscere meglio me stesso, chi sono e dove voglio andare e questi aspetti si rifletteranno poi sull’azienda.

Personalmente credo che una mente imprenditoriale di livello superiore sia l’aspetto su cui, per la legge di pareto dell’80-20, di cui magari un giorno ti parlerò, vale la pena davvero concentrarsi, prima di tutto il resto.

Perché quella è l’ORIGINE di tutto il resto.

Ora: visto che nutrire la propria mente imprenditoriale è una abitudine davvero potente in termini di risultatiche ti dà, soprattutto nel medio periodo, ho pensato di creare anch’io qualche video che possa esserti utile per far salire di livello la tua mente imprenditoriale.

Nel video di oggi, e nella serie di video che realizzerò, condividerò con te spunti, riflessioni e strategie che io stesso ho utilizzato, o scoperto, per far salire di livello la mia mente imprenditoriale

Guardando questi video dunque l’effetto che mi aspetto accada anche per te sarà aiutare il tuo cervello a creare le basi di un pensiero strategico più efficace, facendoti riflettere su aspetti di te stesso o del tuo business a cui magari non hai mai fatto troppa attenzione.

In particolare personalmente utilizzo 3 routine strategiche che, negli anni ho trovato particolarmente efficaci per far salire di livello la mia mente imprenditoriale, e ora le condivido con te.

La prima routine è questa:

Gruppi e mastermind“- frequentare gruppi di persone e mastermind che parlano della loro esperienza imprenditoriale: quindi non solo di marketing e vendite, ma soprattutto di come predono le decisioni nel loro caso specifico prima di scegliere il marketing e le vendite; cerco di capire quali dubbi hanno prima di prenderle, e alla fine cosa scelgono di fare e per quale motivo. Si tratta di persone che sono focalizzate sia sul marketing, che sulle vendite ma soprattutto su ciò che le origina: concentrare sul processo mentale che le porta a fare impresa.

Ora a questo scopo, come hai notato, ho creato un gruppo Facebook, la “mente imprenditoriale” appunto, un gruppo dove, se deciderai di frequentarlo, quotidianamente troverai spunti e riflessioni utili per far salire di livello la tua mente imprenditoriale.

La seconda routine, forse ancora più importante della prima è:

… beh, diciamo che questa e le altre routine mi piace condividerle con te solo se questo argomento ti interessa davvero.

Se vuoi scoprirle, registrati nella pagina della quale trovi il link da qualche parte, e che comunque dovrebbe essere proprio jlmarshall.it/menteimprenditoriale e sblocca il video riservato dove ti racconto la mia esperienza.

Tra l’altro così facendo entrerai nella community di coloro che riceveranno periodicamente spunti e strategie utili per far crescere di livello la propria mente imprenditoriale.

Ti aspetto dall’altra parte